Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriGravidanza · 1 decennio fa

Aiuto!!!Propoli in gravidanza?

Buongiorno a tutti!Ho un grande dubbio oggi perchè è un paio di giorni che soffro di mal di gola e pensando che non desse problemi mi sono presa del propoli.In tutto l'ho preso 5 volte e sono in 31 sett+3 gg,ho letto che può dare problemi al bambino dopo la nascita.Adesso sono in crisi!!!Spero che averlo preso x poche volte non crei problemi così grandi,io l'ho fatto solo x evitare che mi venisse la febbre!!!Aiuto,consolatemi e rassicuratemi,vi prego!!!

5 risposte

Classificazione
  • Chicca
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

In conformità a quanto disposto dal Ministero della Salute con nota del 4 lugio 2002, le confezioni di prodotti contenenti bioflavonoidi, devono riportare la seguente avvertenza: " Non assumere durante la gravidanza"

Dal 2002 c'è questa nota sulle confezioni, quando ero in gravidanza io prima di quella data ne ho presa di propoli in quantità e nn è successo nulla alla bambina che ho avuto!

Cmq sia è giusto che ti consulti con il tuo medico e di sicuro da ora in poi non ne userai piu, anche perche per sole 5 volte non credo possa succedere nulla

ps: tral'altro so che potrebbe far male solo se sei nei primi tre mesi di gravidanza.

Stai tranquilla, un abbraccio e auguri

• Anonimo
    1 decennio fa

per tranquillizzarti vai dal ginecologo o dal tuo medico...così gli chiedi quali farmaci dovresti evitare e quali invece potresti prendere con la stessa funzione senza che diano problemi al bambino...cmq adesso non farti prendere dal panico e affronta e risolvi la situazione con calma.. comunque x nuocere gravemente la salute del piccolo le dosi sarebbero dovute essere grandi nel senso superare la quantità max per un adulto ma non penso che sei l'hai preso 5 volte possa fargli troppo male.. comunque adesso che hai letto quell'avvertenza non prenderlo più...ciao

• 1 decennio fa

Io ho preso per due giorni phytolacca-hell la devi prendere quattro volte al giorno sono delle pastigliette omeopatiche che si sciolgono in bocca.....a me ha fatto subito bene e non comporta nessun rischio per la gravidanza.......

E' un farmaco omeopatico quindi non ha nessuna controindicazione......in bocca al lupo!!!

• 1 decennio fa

Non prenderlo più, ma stai anche tranquilla...per anni fino a pochi anni fa veniva consigliato in gravidanza e nessuna a mai avuto problemi per questo.

La mia ginecologa sostiene che evitare propoli e altri prodotti erobristici non ha motivazione scientifica, anzi.

Semplicemente non essendo stati testati sulle donne incinta vengono vietati sulla base di dati decisamente incompleti.

Meglio non prenderlo più quindi...ma stai anche tranquilla tanto più che essendo così avanti le possibilità di creare danni (tranne se prendi aspirina o simili in questo caso e pericolosissimo) sono molto più basse

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Non vorrei allarmarti, chiedi prima al tuo medico.. ma in farmacia a me non l'hanno voluta dare perchè mi hanno detto che la propoli potrebbe far venire la leucemia al bambino!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.