aisha ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

salsa francese: ricetta?

qualcuno mi sa dire com'è fatta la salsina che in Francia usano per condire l'insalata?non so se sia la vinaigrette...

è buonissima!

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ne esistono molte di salsa in Francia..... di che sapeva?! che colore aveva?!

    Ti metto questa...... perchè credo sia lei:

    Salsa Citronette

    Ingredienti e procedimento come per la Vinaigrette, ma al posto dell’aceto usare succo di limone.

    Varianti

    Aumentare o diminuire la dose di salsa senape, anche eliminandola.

    Utilizzo di queste salse

    - Per condire ogni tipo di insalate, verdure crude e bollite.

    - In particolare per le insalate di verdure a foglia larga, condendo con aceto ed olio separati avremo foglie più cariche di aceto ed altre foglie più cariche di olio.

    - Idem per condire verdure bollite, esempio patate e cavolfiori, condendo con aceto ed olio separati, avremo pezzi di verdura più cariche di aceto ed altre più cariche di olio.

    Ti metto anche l'altra...

    Ingredienti per salsa Vinaigrette

    - Olio di oliva 1 cucchiaio a persona

    - Aceto di vino bianco 1 cucchiaino a persona

    - Salsa senape 1 cucchiaino a persona

    - Sale fino e pepe macinato a piacimento

    Procedimento

    - In una tazza mettere l’aceto, il sale ed il pepe

    - Aggiungere l’aceto e la salsa senape, amalgamare sino allo scioglimento del sale.

    - Aggiungere l’olio.

    - Con forchetta o frustino sbattere energicamente sino ad ottenere una emulsione

  • 1 decennio fa

    Ecco Qua.....

    SALSA FRANCESE

    Ricetta per persone n. 4

    Ingredienti: Maionese

    6 Spicchi Aglio

    Preparazione: Sbucciate l'aglio, sciacquatelo sotto l'acqua corrente e asciugatelo con della carta assorbente. Servendovi di un mixer da cucina, tritatelo finemente, dopodichÞ, versate nel boccale la maionese (meglio se fresca e fatta in casa) e frullate ancora per un po' il tutto. Otterrete cosý, una salsina saporitissima ideale per accompagnare pesce lesso, verdurine stufate e insalate.

    Ciao By Maria Stefania Elfride

  • 1 decennio fa

    ho trovato qste due...vedi quale è ke ti va bene. spero di esserti stata d'aiuto

    SALSA X INSALATA

    30 Cl Latticello

    50 G Blanc Battu (cagliata Di Formaggio Fresco Magro)

    50 G Ricotta Magra

    10 Cl Aceto Di Vino

    5 Cl Olio Di Colza

    2 Cucchiai Senape

    1 Cucchiaio Salsa Di Soia

    Sale

    Pepe

    Per Servire

    Erbe Aromatiche Fresche

    Mescolare tutti gli ingredienti. Con la miscela così preparata riempire una bottiglia da conservare in frigorifero. Scuotere bene prima dell'uso. Mischiare con erbe aromatiche fresche.

    SALSA X INSALATA

    3 parti di olio extravergine d'oliva (es. 3 cucchiai)

    1 parte di succo di limone (es. 1 cucchiaio)

    sale, pepe

    La salsa citronnette ha come regola il rapporto di 3 parti di olio ed una di limone (anche se poi ovviamente può essere adattata in base ai gusti personali).

    La quantità varierà in funzione della verdura che dovete condire. Quella proposta è indicata per una ciotola media di insalata sufficiente per 4 persone.

    Il sale (un pizzico per 4 persone) va sciolto nel limone, a cui si aggiunge l'olio ed una spolverata di pepe (ideale se macinato al momento).

    La salsa così ottenuta è adatta, oltre che per le insalate, anche per pere, agrumi, avocado, patate, barbabietole, ecc.

    Questa salsa deriva il proprio nome da "citron", limone in francese.

  • 1 decennio fa

    Qui esistono tante ""vinaigrette" che di abitanti io la faccio cosi

    quattro cucchiai di olio d'oliva uno di aceto balsamico e uno di limone (o vino bianco) sale pepe et una pizzicata di cannella in polvere. Ma capita di farla anche differentemente secondo la voglia del momento ci si puo mettere lardo, gesiers, (non so come si dice in italiano) pomodori, ecc...

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Ingredienti

    - Olio di oliva 1 cucchiaio a persona

    - Aceto di vino bianco 1 cucchiaino a persona

    - Salsa senape 1 cucchiaino a persona

    - Sale fino e pepe macinato a piacimento

    Procedimento

    - In una tazza mettere l’aceto, il sale ed il pepe

    - Aggiungere l’aceto e la salsa senape, amalgamare sino allo scioglimento del sale.

    - Aggiungere l’olio.

    - Con forchetta o frustino sbattere energicamente sino ad ottenere una emulsione

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.