Qual è il metodo più semplice per pulire a fondo un tappeto in maniera casalinga?

13 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Se hai il 100gradi viene pulitissimo, devi solo avere l'accorgimento di mettere il vapore al massimo per non bagnarlo troppo e farlo asciugare con le finestre aperte. Se no acqua e trielina, spazzola e olio di gomito. Ciao

• 1 decennio fa

immagino che intendi tappeti non lavabili in lavatrice...

il vapore è ok ma non sui tappeti pregiati, rischiano di rovinarsi.

io sui tappeti in lana uso una spazzola abbastanza dura, una miscela di acqua e ammoniaca e... olio di gomito (dopo averlo bene aspirato).

d'inverno, mettilo sulla neve a pelo in giù e camminaci sopra, poi scrollalo bene: verrà benissimo!!

• Anonimo
    1 decennio fa

dipende dal tappeto----mia mamma per esempio i tappeti persiani li mette nel prato inglese umido....dopo averli passati con il folleto anche al rovescio..per un paio di volte

• 1 decennio fa

Bicarbonato asciutto strofinato nel senso contrario, lascialo in posa almeno 3 ore e poi aspira ........garantito

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Con un panno bianco umido in acqua e aceto BIANCO. Vieni pulito, toglie gli odori e riavvia i colori. Le madame pulisco i persiani così.

• Anonimo
    1 decennio fa

dammi retta acqua e bicarbonato e poi spazzolare bene...vengono benissimo provare per credere

• io li ho sempre lavati con una spazzola dalle setole morbide acqua e shampoo e devo dire che vengono bene, certo è un pò massacrante, ma ne vale la pena. Invece l'altro giorno leggevo su un opuscolo dell'ajax rilasciatomi al supermercato, che bisogna strofinarli con un panno umido e del bicarbonato e lasciare agire per qualche minuto e poi ripassare l'aspirapolvere, oppure per mantenerli sempre come nuovi di cospargerli con una buona quantità di sale per 24 ore ed il giorno seguente passare l'aspirapolvere infine se sono macchiati con un liquido, di cospargerli con farina di grano e lasciare agire 30 minuti e poi passare l'aspirapolvere. Ecco io non so se questi metodi vadano bene magari uno di questi giorni proverò ad usarli e se vuoi puoi farlo anche tu ma, una cosa la so di certo che il buon vecchio metodo olio di gomito, acqua e shampoo funziona veramente bene.

• 1 decennio fa

con acqua e aceto io passo tutti i tappeti cosi ......................

• 1 decennio fa

Se vuoi togliere una macchia: un pezzetto di moquette bagnata di triellina, se vuoi lavarlo tutto ti conviene usare un battitappeto moderno che fa lo shampoo a secco oppure portarlo in una tintoria specializzata.

• 1 decennio fa

Se è un tappeto pregiato, aspira da entrambi i lati almeno 2 volte, (aspirando il pavimento quando lo giri) 2 parti di acqua e 1 di ammoniaca, spuzza, spazzola, e asciuga cn un panno nel senso del pelo e contropelo... il giorno dopo spargi bicarbonato e dopo altre 24h aspira. se l'estate li metti via..stendi fogli di quotidiano su tutta la superfice e arrotola (ovviamente dopo averli puliti).

• 1 decennio fa

Aspirapolvere più lavarlo....Ciao!!..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.