Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Aiutatemi! tutti i miei pesci guppy stanno morendo! cosa posso fare?

i pesci presentano le squame un pò sollevate e le pinne e la coda sembrano essere corrosi da qualche batterio.

Aggiornamento:

grazie a tutti avevate ragione oramai è troppo tardi ma non ho il coraggio di ucciderli io, purtroppo dovrò vederli morire uno ad uno. grazie lo stesso

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Ora, stante il fatto che la cura è problematica, ti do alcuni consigli per prevenire in futuro problemi:

1) una volta estinti gli attuali occupanti, prima di mettere nuovi pesci, disinfetta la vasca (la cosa migliore è svuotarla, lavarla e disinfettarla con alcool o prodotti a base di sali di ammonio quaternario, buttare il ghiaietto e i materiali filtranti e sostituirli con altri nuovi, lavare e disinfettare accuratamente tutti gli accessori e gli arredi tipo sassi)

2) una volta fatto quanto sopra, riavviare la vasca e lasciarla maturare per almeno 15 giorni

3) non sovrapopolare la vasca

4) cambiare negoziante e osservare bene i pesci prima di acquistarli

Ciao!

• 1 decennio fa

Ciao Elme,

è idropsia se vuoi tentare ( sottolineo TENTARE) la cura con l'ambramicina scrivimi che te la mando. Sinceramente non so se i guppy la reggeranno ma , visto come stanno le cose, non credo tu abbia alternative: o tenti o aspetti che muoiano uno dopo l'altro. Vedi tu. Ciao

• Lia M
    Lv 5
    1 decennio fa

Visto che si tratta di idropsia io la cura la tenterei.

Perchè rassegnarsi, come mi sembra tu abbia fatto, se c'è anche una sola speranza di salvarli?

Tentala, almeno avrai fatto qualcosa per salvarli, io non starei lì a guardare.

Ciao

• Bat
    Lv 5
    1 decennio fa

Servirebbero alcune informazioni importanti per darti un consilgio giusto: quanti guppy sono, in quanta acqua (dimensioni acquario), valori dell'acqua (ph-kh-nitrati-nitriti e fosfati), temperatura.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

dovresti comprare nel negozio di animali un prodotto antibatterico....ma se i guppy ti stanno morendo significa che il tuo acquario non è l'habitat ideale....ma è la prima volta che li metti,o la prima che si ammalano?

• Anonimo
    1 decennio fa

avendo tre acquari e sucesso un po anche a me la stessa cosa anche a me,

doppo averli preparatto un habitat perfetto per loro con acqua perfetta vivendo in armonia tra loro per circa un anno, un giorno vi e venuta la stupida idea di comprare un' altra razza di pesci,e' cosa sucesse?

tutti i pesci una settimana dopo caddero al suolo come foglie in autunno con occhi quadruplicati e le squame che andavano ognuna per conto loro, per non parlare della coda sparitta!!!! tottalmente corosa.

in poche parole svuota tutto e rinizzia da capo partendo da ghiaia,piante,aqua,pesci.

ciao!!!

• 1 decennio fa

Le squame sollevate (e gli occhi gonfi) sono un tipico sintomo di idropisia. Se è questo ciò che hanno la vedo brutta per loro...

• 1 decennio fa

ciao!

li puoi salvare, si tratta di infezione batterica o micosi.

adesso ti do i link della tetra, ver vedere se e` meglio il blu di metilene o il verde malachite:

ecco qui, direi che fa al caso tuo il blu di metilene, general tonic della tetra (ci sono i similari di altre marche, il blu di metilene si compra in polvere anche in farmacia)

http://www2.tetra.de/tet_internet_import/import_da...

somministra secondo le istruzioni, vedrai che i superstiti guariranno!

• 1 decennio fa

Purtroppo è idropisia. Non é una vera é propria ma un sintomo. Esiste una cura ma non é sempre efficace ed é troppo pesante per dei pesci delicati come i guppy.

Quindi puoi solo pregare il signore. Non metterci cure, peggiorerebbero solo la situazione. Se sei fortunato guariscono da soli, se no niente.

Sembra idropisia di origine batterica, quindi le speranze di salvezza sono nulle......mi dispiace. La cosa migliore che puoi fare sarebbe sopprimerli, almeno gli risparmi molte sofferenze.

Mi dispiace......non buttarti giu.

• Anonimo
    1 decennio fa

Prega per loro e fai un voto a Poseidone

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.