Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

datemi una ricetta di un' ottima torta al cioccolato?

voglio una torta buonissima al cioccolato. conoscete qualche ricetta????

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Io ti consiglio questa che è sempre piaciuta nella mia famiglia.

    Cake al cioccolato

    Ingredienti:

    150 gr di burro a temperatura ambiente

    150 gr di zucchero

    1 bustina di vanillina

    1 fialetta aroma arancia

    4 uova

    1 pizzico di sale

    250 gr di farina bianca

    30 gr di cacao

    100 ml di latte

    1 bustina di lievito

    Preparazione

    Lavorare il burro a crema ed aggiungete gradatamente zucchero, vanillina, aroma arancia, uova e sale.

    Impastare a cucchiaiate la farina, setacciata insieme al cacao amaro, alternando l’aggiunta del latte, ed unire infine il lievito setacciato.

    Mettere l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato.

    Cuocete nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180° per 1 ora circa.

    Spero ti piaccia

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Ciao! Vanno bene quattro anzichè una? Sono tutte a base di cioccolato, facili da preparare e buonissime!

    -Torta al cioccolato n°1

    350 g Cioccolato fondente

    200 g Zucchero

    250 g Burro

    5 cucchiai Farina

    5 Uova

    Sbattere energicamente i tuorli con lo zucchero, tenendo da parte le chiare; sciogliere a bagnomaria il burro con la cioccolata. Quando è sciolta, unirla all'uovo sbattuto e mescolare il tutto. Aggiungere la farina poco per volta, facendo attenzione a non far grumi. Montare le chiare a neve ed aggiungerle delicatamente all'impasto.

    Mettere in una tortiera rotonda imburrata del diametro massimo di 26 cm, mettere in forno caldo (180°) e cuocere per 35 minuti. Lasciar raffreddare e cospargere di zucchero al velo.

    -Torta al cioccolato n°2

    4 uova

    3 cucchiai cioccolato amaro

    300 g zucchero

    250 g farina

    200 g burro

    1/2 bicchiare di vino rosso

    1 bustina di lievito

    1 cucchiaio di rum o altro liquore

    Sciogliere il cacao con il vino e lo zucchero e cuocere per 5 minuti mescolando. Far raffredare un po' il composto ed aggiungere i tuorli uno alla volta, mescolando.

    Quindi togliere una tazzina di composto (glassa) che servirà per la copertura della torta. Al rimanente aggiugere la farina setacciata, il burro fuso, il liquore, il lievito e per ultimo gli albumi montati a neve molto soda. Versare in una teglia rotonda di 24 cm. di diametro e mettere in forno a 200 ° gradi per circa 45 minuti. Quando la torta è fredda toglierla dalla teglia e spalmarla con la glassa messa da parte. Volendo si può cospargela anche di scaglie di cioccolato fondente.

    -Torta al cioccolato n°3

    3 uova

    100g di zucchero

    70g di cacao amaro

    80g di burro

    150g di farina

    un bicchiere di latte

    una bustina di lievito

    Battere separatamente gli albumi fino a quando diventeranno spumosi. Battere i tuorli con lo zucchero,aggiungere il burro ammorbidito, il latte, gli albumi montati, il cacao e la farina.

    Amalgamare bene il tutto e in fine aggiungere il lievito in polvere. Imburrare e infarinare una tegame rotondo e infornare il tutto nel forno scaldato in precedenza a 180° per 30 minuti.

    -Torta al cioccolato n°4

    200gr. cioccolato fondente

    150 gr. di burro

    4 uova

    200 gr. zucchero in polvere

    Sciogliere il cioccolato a bagno maria con il burro, nel frattempo dividere i tuorli da gli albumi e mescolare lo zucchero a velo con i 4 tuorli. A parte montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Una volta sciolto il cioccolato aggiungerlo a filo ai tuorli mescolati con lo zucchero.

    Una volta amalgamato il tutto, aggiungere poco alla volta gli albumi montati. Versare in una tortiera dal diamentro di circa 25cm, e mettere in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti.

    Si può servire in tavola con zucchero a velo sulla superficie oppure panna montata.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Faccio di più... ti linko qualche centinaio di ricette a base di cioccolato o cacao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • luna
    Lv 7
    1 decennio fa

    Questa torta è tipo la kinder pinguì ed è una torta di cioccolato e panna..

    Ingredienti per 6 persone

    (Procuratevi un bicchiere di carta)

    1 Bicchiere di latte

    1 Bicchiere di olio di semi

    2 Bicchieri di zucchero

    2 1/2 Bicchieri di farina

    1/2 Bicchiere di cacao amaro

    3 uova intere

    1 bustina di lievito per dolci

    1 vanillina

    200 g di Panna per dolci

    1 Barattolo di "Nutella" da 400g

    2 cucchiai di caffè solubile

    In un contenitore versate latte, olio, zucchero, farina e uova.

    Aggiungete cacao, lievito in polvere e vanillina.

    Frullate il composto ottenuto precedentemente.

    Versate il composto in uno stampo di forma rettangolare precedentemente imburrato.

    Infornate a 180°C per 40 minuti.

    A cottura ultimata, lasciate raffredare la torta per poi dividerlo in due metà.

    Bagnate le due metà della torta con caffè solubile sciolto in acqua calda e ricoprite la metà di base prima con la Nutella e poi con la panna montata.

    Non vi resta che ricoprirlo con l'altra metà bagnata.

    Prima di servirlo vi consiglio di tenere la torta panna e cioccolato un paio di ore in frigo per un risultato eccellente.

    Se invece preferisci la Torta tradizionale farcita al cioccolato la ricetta è questa:

    INGREDIENTI per 6-8 persone:

    g170 di burro a temperatura ambiente

    g125 di zucchero in polvere

    3 uova grandi

    g 140 di farina

    ½ cucchiaino di lievito in polvere e 30 g di cacao setacciati insieme

    PREPARAZIONE:

    Imburrate e infarinate leggermente due stampi di 18 cm di diametro. Preriscaldate il forno a 1900C.

    Montate il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto soffice e pallido. Aggiungete le uova separatamente insieme a un cucchiaino di farina e cacao per ogni uovo. Mescolate con cura adoperando un cucchiaio di legno.

    Incorporate il resto della farina e del cacao. Il composto dovrà avere una consistenza tale da gocciolare (potrebbe essere necessario aggiungere del latte). Dividete la pastella in modo equo tra i due stampi. Fate cuocere fianco a fianco per circa 25 minuti - dovranno essere elastiche al tatto.

    Lasciate raffreddare prima di porre su un vassoio per torta. Quando si saranno raffreddate completamente cospargete di glassa al burro o alla vaniglia, oppure di marmellata di lamponi o di albicocche. Spolverizzate la superficie con zucchero a velo o raffinato.

    Entrambe sono naturalmente buonissime, però scegli tu quella ke preferisci, io preferisco sicuramente la prima perchè sono una golosona.. ciao!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Gilda
    Lv 6
    1 decennio fa

    io la chiamo torta 15' perchè cuoce solo 15 minuti

    la faccio raffreddare e poi la taglio a cubettini tipo cioccolatini e la servo col caffè...

    oppure rotonda come dessert spolverata di zucchero a velo

    è tosta tanto cioccolatosa..e ghiottissima

    150 gr burro

    150 gr zucchero

    250 gr cioccolato amaro

    3 uova

    60 gr farina

    mescoli lo zucchero col burro ammorbidito aggiungi le uova mescoli per bene aggiungi piano piano la farina ed infine il cioccolato sciolto a bagnomaria...

    non c'è lievito

    mescoli per bene poi metti in una teglia non grandissima 20cm anche meno..

    la metti nel forno caldo a 210/220 gradi per 15' appunto

    deve fare la crosticina sopra..ma dentro deve rimanere soffice..tipo mousse...se invece vuoi tagliarla a cubetti..lasciala cuocere 4/5 minuti in più..

    poi ti regoli con tuo forno..

    non deve essere gonfia..

    basta ripeto faccia la crosticina sopra..

    mmhhhhh che te lo dico a fa'...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Torta al cioccolato

    Che cosa vi occorre per iniziare:

    --------------------------------------------------------------------------------

    200 gr di cioccolato fondente

    200 gr di zucchero a velo

    100 gr di burro

    4 uova

    4 cucchiai colmi di farina (circa 110 gr)

    una tazzina da caffè colma di latte

    una bustina di vanillina

    la punta di un cucchiaino di lievito per dolci

    Come si fa:

    --------------------------------------------------------------------------------

    Foderate con l'alluminio una teglia di circa 30 centimetri di diametro e con l'aiuto di uno strofinaccio fatelo aderire bene alla teglia.

    Fate sciogliere a bagno maria il burro con il cioccolato; in una terrina montate a neve ben ferma gli albumi; sbattete a parte i tuorli con lo zucchero finche' non sbiancano.

    Aggiungete la farina, quasi tutto il latte, il burro ed il cioccolato fusi e lasciati intiepidire, la vanillina e lo lievito sciolti nel latte rimanente e infine gli albumi montati. L'impasto deve risultare morbido: amalgamate bene ogni ingrediente prima di aggiungere il successivo.

    Versate il contenuto nella teglia e infornate per 35 minuti a 170 gradi. Quando la torta è cotta toglietela dal forno e fatela raffreddare; successivamente capovolgetela su un piatto da portata perfettamente piano (per rimuovere il foglio di alluminio procedete con cautela).

    Ora potete decorare la torta con lo zucchero a velo.Buon appetito!

    BUON APPETITOoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    kinder delice.....:

    fai il pan dispagna normale, in più ci aggiungi un confezione di 80 gr di cacao. inforni, quando si raffredda, la tali a metà e dento la farcisci con uno strato di nutella. più ne metti meglio è. è panna montata.

    sopra per decorare metti lo zucchero a velo......

    oppure la sacker.:

    250gr. di cioccolato fondente

    225gr. di zucchero

    150gr. di burro

    150gr. di farina

    5 uova

    1/2 bicchiere di acqua

    marmellata di albicocche

    RICETTA:

    Preparate la torta grattugiando 150g. di cioccolato e facendolo sciogliere a bagnomaria, mescolandolo in modo che non si attacchi.

    Fate ammorbidire il burro, tagliatelo apezzetti e lavoratelo con 80g.di zucchero, fino ad ottenere una crema soffice cui aggiungerete il cioccolato liquefatto e, uno per volta, i tuorli d'uovo.

    Montate a neve gli albumi con 70g. di zucchero e incorpolateli alla crema di cioccolato, alternandoli alla farina.

    Versate il composto in una teglia tonda per 45 minuti circa in forno a 180°. Dopo sfornaro il dolce e fatto raffreddare, taglitelo a meta' e farcitelo con la marmellata diluita con l'acqua.

    Preparate la farcitura di cioccolata sciogliendo lo zucchero rimasto in mezzo bicchiere di acqua; unite poi il cioccolato.

    Fate ridurre un poco la glassa, poi smalmatela sulla torta in modo da ricoprirla uniformemente.

    Fate raffreddare in ambiente fresco prima di servire.

    oppure clicca qui

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    ti consiglio la moretta k è buonissima...ti serve la panna vegetale e la nutella....devi fare un pan di spagna cn il cacao poi la tagli in 2 strati e ci metti da uno la nutella e da laltro la panna...se vuoi sopra x coprire ancora panna e sopra scaglie di cioccolato......mmmm...o semplicemente zukkero a velo.....byeeeeee

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    100GR CIOCCOLATO FONDENTE FUSO CON GR 90 BURRO ,N 3 UOVA ,GR 150 ZUCCHERO ,GR 45 FARINA

    LAVORA LO ZUCCHERO CON LE UOVA ,AGGIUNGI LA FARINA E IL CIOCCOLATO FUSO CON IL BURRO LAVORA X 10 M .NELLO STAMPO E IN FORNOA 170° X 45 M .C

    QUESTA RICETTA èSTATA INVIATA DALLA SIGNORA CIAMPI (MOGLIE DEL EX PRESIDENTE ) A UN CONCORSO CHE INDICE IL NOSTRO GIORNALE LOCALE X LE FESTE DI NATALE E DA QUELLA VOLTA NOI LA FACCIAMO SPESSO ED è SEMPRE UN SUCESSO

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.