Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

xfavore rispondete?

ciao..vorrei un consiglio sui gatti.come posso insegnare a 2 gatti adulti a nn salire sui divani e sulle sedie???help!!

19 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

La prima cosa che devi fare e trovare degli oggetti accettabili dove lui puo salire. E' necessario procurarsi oggetti che siano attraenti da graffiare dal *personale* punto di vista del TUO gatto,acquista o costruisce oggetti "accettabili" (ad es. tavolette di legno di 30cm x 60cm ricoperte in moquette, stoffa grezza, cuoio, cartone corrugato, corde di sisal... oppure direttamente un vecchio ceppo sufficientemente alto, questa li ha datto buon risultato a una amica).

Le 'punizioni' possono essere usate come deterrente solo *nell'attimo* in cui si sorprende il micio faccendo le cose nn accettabili!

MAI PUNIRE O SGRIDARE IL GATTO *DOPO* AVER COMMESSO IL FATTO! se lo fai insegnerai al micio solamente a temere la tua presenza scatenando comportamenti di aggressività difensiva nei vostri confronti (diffidenza, tensione, soffi etc).

il miglior tipo di deterrente è la "punizione remota", consistente nel far associare al gatto la sua azione con un'impressione sgradevole ma che NON possa essere ricollegata a tei, né richieda interazione con tei. Perciò *non* sgridare il micio direttamente: piuttosto fate un rumore improvviso (un fischio, una smanacciata sul muro, una giornalata sul tavolo...), tirate un cuscino addosso al micio o spruzzatelo con una pistola ad acqua/spruzzatore, badando che il micio NON si accorga che tutto ciò proviene da te (non sottovalutate le sue capacità di osservazione!). Se viceversa la punizione è interattiva, il micio imparerà presto a non graffiare davanti a te per evitare la punizione, ma NON si esimerà dal farlo in la tua assenza perché sicuro che in tal caso non ci sarà nessuno a punirlo...

@---',-------

• 1 decennio fa

Ehehe difficile visto che oramai si sono abituati. dovresti provare con un repellente si trova nei negozi per animali specializzati.

Altrimenti prova a metterli giù delicatamente ogni volta che li trovi sopra e se li vedi salire senza gridare minacciali guardandoli negli occhi senza togliere lo sguardo e con voce decisa, se salgono lo stesso, delicatamente rimettili a terra, anche se dovessi ripeterlo 10 volte, vedrai che alla fine andranno a dormire da un' altra parte.

• 1 decennio fa

buona fortuna...

io sto ancora cercando un modo per evitare che la mia gatta graffi il divano visto che ha il suo tiragraffi! e lei è talmente 'bastarda' che non solo continua a farsi le unghie.. ma fa tutta l'aria innocente quando la sento e vado a sgridarla...

• 1 decennio fa

ok ascolta questa cosa e falla sono veterinaria comprati una pistola a acqua e spruzzagli l'acqua addosso ogni volta che salgono sulle sedie e sul divano siccome i gatti odiano l'acqua vedrai che scapperano subito faglielo un paio di volte e vedrai che non ci salgono piu' ciao ciao baci da katrina (pistola ad acqua giocattolo) ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Allora prova a sgridarlo o meglio prendi una lttina di cocca cola o birra o altra roba ma vuota poi metti delle monetine e lo chiudi con lo scoci in modo che le monete non escano...poi quando lo cogli sul fatto agiti questa lattina vicino a lui ma non troppo forte e vedrai che non lo farà più...me lo ha consigliato la mia veterinaria!!!! kiss

• Anonimo
    1 decennio fa

come faresti con dei bimbi piccole ogni volta che li vedi gli dai qualche schiaffetto sul sedere...fai cosi per un po poi vedi che come alzi la voce scendono da soli...in bocca al lupo

• 1 decennio fa

comprati una paurosa maschera di halloween quando salgono sul divano gli fai BUUU!. Dovrebbero associare.....

^_^ ciao ciao

• 1 decennio fa

Aspetta un miracolo dal cielo.

• 1 decennio fa

ciao è un impresa impossibile se mai ci riesci dillo pure anche a me ho il tuio stesso problema con i mei due adorabili cucciolotti di sei mesi

• Anonimo
    1 decennio fa

MISSION IMPOSSIBLE

no, dico davvero io ho un gattino di 2 mesi ke praticamente per negargli una cosa lo devi solo farla scomparire

ciao e buonafortuna

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.