Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArte e cultura - Altro · 1 decennio fa

Pittura ad olio su tela?

Ciao ragazzi, un paio di settimane fa ho comprato un kit di pittura con la tela, i colori ad olio, i pennelli ecc....era in offerta al supermercato, e ho deciso di comprarla per provare a dipingere...... ho già fatto il primo dipinto di un paesaggio....naturalmente non i è riuscito come i quadri che fanno i pittori esperti dove guardandoli sembra di vedere tutto reale..... c'è qualcuno esperto di pittura che può consigliarmi qualche trucco per migliorare? Per fare quadri con immagini che sembrano reali, tipo l'acqua che sembra vera o le montagne fatte in rilievo che sembra ci si possa salire!!!! Aspetto vostre risposte e consigli per diventare piano piano una pittrice esperta!!!! Grazie.

Aggiornamento:

Grazie a tutti delle risposte che mi darete.... non sono riuscita ancora a trovare il modo di rispondere personalmente a tutti quelli che mi mandano degli aiuti.....

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Cara Katya,

ti sei scelta un "compitino" x nulla facile!

La pittura ad olio è tra le più difficili da gestire; serve molta pazienza, manualità, esperienza soprattutto.

Se nn l'hai mai fatto prima, nn disperare, ci arriverai col tempo.

2 "dritte" se vuoi:

dovrai innanzitutto eseguire un disegno a tua scelta ovviamente (matita rigida o pennarello indelebile); poi andrai a stendere un leggero strato di colore neutro oppure degli stessi colori (su tutta la superficie) ke avrai intenzione di adoperare successivamente.

IL tutto dev'essere particolarmente liquido, in modo tale da nn coprire il disegno sottostante.

Qst procedura viene detta "campitura", ossia preparazione della tela.

Nel caso volessi eseguire un dipinto "materico", la preparazione verrà fatta con colla e gesso..ancor più complicato.

A qst punto potrai iniziare a dipingere x davvero, usando pennelli piatti, tondi, rigidi, morbidi; dipende dal soggetto.

X ottenere il risultato da te citato, oltre ai pennelli si farà particolar uso della spatola (tonda/appuntita); anke lavorando con mani e dita potrai ottenere lo stesso risultato.

Tutto qst può sembrare facile raccontato in poche righe, ma nn lo è affatto.

Xciò se nn avrai modo di frequentare un corso specifico, potrai aiutarti con dei piccoli libricini, o fascicoli ke possano suggerirti "passo dopo passo" tutti i vari trucchetti e soprattutto le "basi" della pittura ad olio (c/o rivenditori x belle arti); il rimanente dovrai farlo da sola, in merito alla tua buona volontà e ad esperienza acquisita.

Nn "mollare" subito xò..qll ke stai facendo è qualcosa di Meravigliosooo!!!

Buona pittura, ciao!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

allora io dipingo da anni sulle tele però uso sopratt tempere per ora, perchè ho un sacco di colori e mi trovo abb bene..però per quelli ad olio mi ha detto un'amica che prima bisogna passare sulla tela bianca una cosa e poi si dipinge...dev chiedere consiglio in uno di quei negozi che vendono di tutto e di più sulla pittura.....e poi cmq x fare le cose chesembrano reali come dici tu, bisogna solo essere bravi e fare dei corsi.....fammi sapere!

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.