Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Come costruire interruttore per piccolo elettrodomestico?

Ciao, avrei bisogno di costruire un interruttore per poter accendere/spegnere un piccolo elettrodomestico che ne è sprovvisto. E' collegato ad un trasformatore, il quale a sua volta si collega alla rete elettrica(con una presa a due poli "europea") : vorrei, tramite una presa e un filo, collegare il trasformatore all'interruttore, e poi questo alla rete, sempre con filo e presa. Purtroppo non ho molte conoscenze in merito(finora ho solo cambiato qualche presa, mi limito a riconoscere fase, neutro e terra...) e ho visto che ci sono molti tipi di interruttori e fili: quali devo scegliere?

Il trasformatore ha in ingresso 230V~50Hz a 120 mA

Grazie

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Ti sottopongo due soluzioni ed una >>>>raccomandazione:

Le case costruttrici d’apparati alimentati ad energia elettrica in caso di manomissione dei loro apparati fanno cadere la garanzia (giustamente). Anche la solo sostituzione della presa dell’alimentazione. Ne sà qualcosa un mio collega (ha sostituito una schuko di una lavatrice!! .

Soluzione:

A) Applicare una prolunga bipolare (visto l'assorbimento molto basso utilizza il cavo di rame diametro mm 1 meglio 1,5) in cui abbia inserito un <<<Interruttore volante a pulsante> (2,50 €) Questo è ciò che devi acquistare oltre alla prolunga (questa dovrà avere alle estremità una spina maschio e una femmina europea da 10a.)

Procedura:

>>> Taglia il filo della prolunga nella posizione più consona, poi spela e fissa i due capi ai 2 punti d’entrata dell’interruttore e i rimanenti due alla sua uscita. Mi raccomando tutto il cavo (guaina)sia in entrata che in uscita deve essere fissato saldamente all'interruttore!

B)Esistono sul mercato delle ciabatte con interruttori di sezionamento, perché non utilizzare una di queste? Non avrai problemi di sicurezza, nessun lavoro manuale e probabilmente risparmi sui costi (5,00 €)

Esistono altre soluzioni, quelle indicate, queste mi sembrano più semplici e veloci. ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.