mia ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

ho un armadio con ante foderate(velluto verdone)voglio incollare sopra una nuova stoffa ?

si puo' fare questo lavoro?' qualcuno puo' darmi dei consigli o indicarmi di siti

grazie

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Sicuramente avresti alcuni problemi.

Il primo è l' adesività, dovresti utilizzare parecchia colla, infatti, incollare su una superficie in stoffa è un problema, è ancor più marcato se il tessuto e velluto.

Altro inconveniente sarà la posa e la planarità delle pareti, il velluto si muove, parte potrebbe schiacciarsi quindi ondulazioni sul nuovo tessuto, insomma anche con accurate attenzioni il risultato finale potrebbe riservare sorprese.

Note : Due suggerimenti metodi per la rimozione (dipende dal tipo di colla fai qualche prova).

Colla animale e vinilica:

Consiglio, staccare il vecchio velluto, in caso di difficoltà, utilizza un ferro da stiro a vapore ponendo uno straccio bagnato sulla piastra, partendo da un angolo (procedi velocemente non ti soffermare troppo man mano che la colla si allenta rimuovi velocemente il vecchio velluto.) Pulisci la superficie dagli avanzi di colla con acqua calda .

Se a base solventi usa WD40 spray e o similari(detergente lubrificante, rimuove colle senza intaccare vernici etc).

Umidifica il velluto, attendi che il liquido penetri fino l' adesivo vedrai che tutto si stacca con facilità, uno straccio rimuvere gli avanzi.

Lascia asciugare quindi puoi procedere con l'installazione della nuova stoffa.

Ciao

• 1 decennio fa

puoi mettere sopra la stoffa che più ti piace e bloccarla sui bordi con una sparachiodi (ovviamente considera lo spessore delle ante), per coprire poi i segni, in merceria, troverai tante idee per fare la "cornice" della tua anta, basterà incollarla sopra. buon lavoro!

• 1 decennio fa

penso che non venga un bel lavoro: togli il vecchio e metti quella nuova, farà certamente più figura; nella maniera che dici tu verrebbe doppia e non aderente come un pannello

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.