goodcook ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

perchè la cioccolata calda sul gelato mi si è solidificata?

ieri sera ho voluto provare,come dessert, il gelato al miele e cioccolato caldo come avevo sempre mangiato alla Maison de Filippo a courmayeur. ma quando ho versato il cioccolato,fatto fondere con la panna liquida ,nella rerrina contenente gelato alla crema e miele di acacia...come per incanto ilcioccolato è diventato ...un'accozzaglia di grumi durissimi...e il gelato si è sciloto tutto. dove ho sbagliato??

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Caldo+ freddo

Il corpo caldo passa calore a quello freddo e viceversa.

Risultato il cioccolato solidifica e il gelato si scioglie.

Conviene usare la cioccolata calda vera (o fatta in casa) che ha una temperatura di solidificazione molto più alta e può essere versata quando non è bollente.

• Termodinamica: Il calore passa spontaneamente da un colpo caldo a uno freddo e la temperatura tende all omogeneità. Basta impostare il bilancio dalle leggi della calorimetria, magari dove sei andata mettevno cioccolata meno calda o gelato molto raffreddato.Tutto si spiega con le leggi della fisica.

• L.
    Lv 7
    1 decennio fa

forse perchè hai versato la cioccolata direttamente sul gelato............io avrei prima fatto colare uno strato di miele, e poi versata la cioccolata;

p.s.: il gelato non deve essere morbido, altrimenti si scioglie infretta, più congelato è ....e meglio resiste al caldo.

• 1 decennio fa

Ho gustato anche io il gelato con il cioccolato caldo da Filippo..... magari proprio lo stesso giorno in cui l'hai mangiato anche tu!!!

Io ho provato a farlo a casa, ma ho sostituito gran parte della panna con acqua e prima di versarlo sul gelato lascio intiepidire in modo da non avere troppa escursione termica tra il gelato e il cioccolato. Prova!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Ciao goodcook.

Provo a risponderti io.

Prima di preparare il dessert togli il gelato dal frizzer in modo che non sia troppo freddo, inoltre quando sciogli il cioccolato (meglio se amaro) a bagno maria metti mezzo bicchiere di panna fredda da dolci e mezzo di latte intero, mescola bene.

Se è troppo caldo mettilo in frigo o in frizzer (fai prima) e poi lo versi sul gelato.

Buon appetito

Bacissimi

• 1 decennio fa

ahahahahahhhah rivai alla Maison de Filippo a courmayeur ahahahahahahha bacetti

• 1 decennio fa

penso sia stato uno shock termico: magari il gelato era troppo freddo ed il cioccolato troppo caldo!

però l'idea mi piace mi sa che la proverò...grazie dell'idea!

• 1 decennio fa

non lo sò.

forse perchè lo dovevi mettere piano piano.

ciao

• 1 decennio fa

perchè ha molto grasso che col freddo solidifica

• 1 decennio fa

ahahahah troppo simpatica qst domanda....sara stata la maga magò!!!zauuuu

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.