perchè la cioccolata calda sul gelato mi si è solidificata?
ieri sera ho voluto provare,come dessert, il gelato al miele e cioccolato caldo come avevo sempre mangiato alla Maison de Filippo a courmayeur. ma quando ho versato il cioccolato,fatto fondere con la panna liquida ,nella rerrina contenente gelato alla crema e miele di acacia...come per incanto ilcioccolato è diventato ...un'accozzaglia di grumi durissimi...e il gelato si è sciloto tutto. dove ho sbagliato??
10 risposte
- --------------Lv 71 decennio faRisposta preferita
Caldo+ freddo
Il corpo caldo passa calore a quello freddo e viceversa.
Risultato il cioccolato solidifica e il gelato si scioglie.
Conviene usare la cioccolata calda vera (o fatta in casa) che ha una temperatura di solidificazione molto più alta e può essere versata quando non è bollente.
- 1 decennio fa
Termodinamica: Il calore passa spontaneamente da un colpo caldo a uno freddo e la temperatura tende all omogeneità. Basta impostare il bilancio dalle leggi della calorimetria, magari dove sei andata mettevno cioccolata meno calda o gelato molto raffreddato.Tutto si spiega con le leggi della fisica.
- L.Lv 71 decennio fa
forse perchè hai versato la cioccolata direttamente sul gelato............io avrei prima fatto colare uno strato di miele, e poi versata la cioccolata;
p.s.: il gelato non deve essere morbido, altrimenti si scioglie infretta, più congelato è ....e meglio resiste al caldo.
- 1 decennio fa
Ho gustato anche io il gelato con il cioccolato caldo da Filippo..... magari proprio lo stesso giorno in cui l'hai mangiato anche tu!!!
Io ho provato a farlo a casa, ma ho sostituito gran parte della panna con acqua e prima di versarlo sul gelato lascio intiepidire in modo da non avere troppa escursione termica tra il gelato e il cioccolato. Prova!!
- Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
- Anonimo1 decennio fa
Ciao goodcook.
Provo a risponderti io.
Prima di preparare il dessert togli il gelato dal frizzer in modo che non sia troppo freddo, inoltre quando sciogli il cioccolato (meglio se amaro) a bagno maria metti mezzo bicchiere di panna fredda da dolci e mezzo di latte intero, mescola bene.
Se è troppo caldo mettilo in frigo o in frizzer (fai prima) e poi lo versi sul gelato.
Buon appetito
Bacissimi
- ♠Annina♠Lv 71 decennio fa
ahahahahahhhah rivai alla Maison de Filippo a courmayeur ahahahahahahha bacetti
- señoritaLv 51 decennio fa
penso sia stato uno shock termico: magari il gelato era troppo freddo ed il cioccolato troppo caldo!
però l'idea mi piace mi sa che la proverò...grazie dell'idea!