Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Un nuovo gioco da fare col mio cane?

Consigliatemi!

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

puoi comprare dei giocattoli per cani x facilitare lo stimolo dell'attività mentale come dei giocattoli vuoti che possano essere riempiti di cibo che verrà liberato quando il tuo cane farà rotolare il giocattolo o lo spremerà ad esempio ci sono a forme d ossetti ke vanno riempiti di crokkette in una pallina rotante ke è la dentro.

Attaccare una palla legata ad un ramo di un albero ,

puoi giocare a caccia al tesoro: mostra al tuo cane il suo giocattolo preferito o un ossicino e assicurandoti che non possa vederti, nascondilo dietro ad una poltrona oppure ad un mobile poi stimola il tuo cane a trovarlo se il tuo cane riuscira a trovare velocemente l'oggetto nascosto, potrai passare a giochi di difficoltà crescente insegnare al tuo cane un nuovo gioco: come dare la zampa o rotolarsi a comando.creare un percorso con i bocconcini, se alimenti il tuo cane con crokkette, per trovare il suo pranzo. preparare un percorso di agility all'aperto oppure in casa, ovviamente in base alle dimensioni della stanza e del tuo cane. usa scatoloni di cartone o sedie da cucina come passaggi e ponti.seguilo e se commette degli errori durante il percorso riprendilo (senza esagerare!). se conclude correttamente il percorso, premialo con un biscottino.

oppure riempi una cassetta per le bottiglie di vecchi tovaglioli o di pezzi di straccio, mettici dentro alcuni croccantini. Capovolgi la cassetta per far fuoriuscire dall'alto lembi di tessuto che il cane potrà facilmente addentare. controlla quanto tempo gli occorre per capire dove sono contenuti gli snacks e in quanto tempo riesce ad estrarli dai fori della cassetta.

ciauu

• 1 decennio fa

un buon modo per far divertire il cane è l'attivazione mentale.

http://www.ilmiocane.net/attivazione-mentale.htm

ho visto che qualcuno qui ti ha già suggerito giochi di attivazione mentale. attenzione! cis ono delle regole da rispettare, altrimenti invece di far divertire il tuo cane sarebbe solo motivo stress. ecco le regole.

"REGOLE DELL'ATTIVAZIONE MENTALE:

1* il tempo massimo per ogni gioco è di 20 minuti. è stato calcolato che opltre questo tempo, se il cane non è ancora riuscito a risolvere il gioco potrebbe solo andare in stress e quindi il rinforzo positivo dell'attivazione mentale.. non ci sarebbe più.

pertanto se entro tale tempo il cane non ha risolto il gioco proposto dal conduttore togliergli il gioco e proporgliene uno più semplice (come ad esempio quello della carta igenica o un premietto sotto a un fazzoletto..)

2* MAI AIUTARE IL CANE. anche se quest ultimo proverà in tutti i modi a cercare con lo sguardo, con abbai, con lamenti il vostro aiuto noi non aiutatelo mai! si deve arrangiare da solo.. se no vi attivereste voi mentalmente e non lui.

ignoratelo, distogliete lo sguardo fate come se lui non ci fosse.

3* non sgridate mai il cane, qualsiasi cosa accada. il cane potrebbe andare un pò sotto stress se vede che nn riesce a risolvere il gioco pertanto potrebbe sfogarsi con ciò che gli capita sottotiro.. non è correto sgridarlo mentre manifesta il suo disagio pertanto o fate questi giochi all'aperto o se no... mettetevi il cuore in pace se vi graffia un mobile o rompe un vaso di cristallo!

4* tenete sempre d'occhio il cane per i motivi sopracitati. non tanto per il mobile graffiato quanto piuttosto per l incolumità del cane. ci son giochi (come magari quelli in plastica) che potrebbe rompere e con i quali potrebbe farsi del male... quindi.. se anche state facendo altro.. butatte sempre un occhio sul cagnazzo

5* non incitare il cane con frasi del tipo "cerca" "dov'è?" "dai dai.." il cane deve poter lavorare in tutta libertà

6* FATE VEDERE AL CANE LA FASE PREPARATORIA DEL GIOCO. il cane deve essere di fronte a voi, magari seduto o a terra e deve vedere BENE che voi state mettendo il premio dentro al gioco... quello è il suo obiettivo da raggiungere e deve sapere che un obiettivo.. ce l ha!

7* nel caso in cui notiate una perdita di interesse prima dello scadere dei 20 minuti alzate la posta in gioco ossia aumentate la quantità dei premietti in modo che il cane abbia una motivazione in + a sforzarsi nel risolvero ma.. state attenti!! il cane è un animale furbo e infido.. se capisce il meccanismo "io faccio finta di perder motivazione lei mi aumenta il premio" siete fregati! quidni aumentatelo proprio allo scadere dei venti minuti o in casi eccezzionali in cui vedete che proprio vige il menefreghismo + totale!

8* iniziate ovviamente dai giochetti + facili per poi passare col tempo a quelli + difficili!

9* FINIRE SEMPRE IN POSITIVO. è importante come in tutte le discipline che il cane sia messo "a riposo" appagato e in maniera positiva. se non riesce a risolvere un gioco.. non finite l esercizio li. il cane rimarrebbe demotivato e sarebbe controproducente. se vedete che nn riesce a risolvere il gioco che gli avete proposto proponetegli un gioco + semplice come il premio sotto al fazzoletto o un ggioco che ormai ha assimilato bene e riesce a risolvere in poco tempo

10* l attivazione mentale apporta molti benefici al cane tra cui: l'utilizzo della testa e dell'ingegno, aumenta le sue capacità reattive, alza la soglia di attenzione (per quanto riguarda il tempo - e questo è utile in attività come la ricerca dispersi in cui se il cane dopo un tot di tempo non trova nessun disperso si demotiva e lascia perdere..). "

i giochi per attivazione mentale si trovano in vendita nei negozi specializzati, on line puoi trovarli qui:

http://www.smartdog.it/prod-giochi-attivazione-men...

di sicuro non sono economici. prova a inventarli tu con un po di fantasia. ecco alcuni esempi.

"CARTA IGENICA:

prendete il rotolo di cartone della carta igenica o dello scottex, riempitelo di bocconcini, chiudete i lati e datelo al cane.

obiettivo: piuttosto ovvio.. il cane devo aprire coi denti aiutandosi con le zampe il rotoloe mangiarsi ciò che c'è dentro!

STRACCETTO E SCATOLA:

prendete una bacinella, un pentolino o qualcosa del genere... metteteci dentro il premietto copritelo ocn uno straccio...

obiettivo: il cane deve togliere coi denti o con una zampa o come gli pare lo straccietto e mangiarsi il contenuto della scatola (bacinella, pentolino..)

più difficile: se volete complicare la cosa, una volta che con l esercizio prima è diventato bravino... anzichè appoggiarlo semplicemente sopra lo straccio piegatelo in modo che i lembi finiscano sotto la scatola... in modo che ci debba lavorare un pò di più per toglierlo... (sn stata chiara??)mah..

STRACCETTO:

avvolgete il premio in uno straccetto e piegatelo..

a seconda della piaga la ricerca del premio diventerà più difficile.

si può arrotolare a mò di salsiccia, si può piegare a quadrati...

ovviamente + è piegato e + è difficile tirar fuori il contenuto..

OVETTO DI PASQUA!

su questo mi son ingeniata io!!

ho preso la confezione di plastica che contine i regali delle uova (di una dimensione sufficientemente grande... era un bell ovone!!) poi cn un cacciavite gli ho fatto dei buchi.

all interno gli ho messo il premio.

obiettivo: raggiunto in una velocità inmana dalla bulla (io c ho messo un ora a bucarlo e lei 10 minuti a risolvere il gioco.. *******!)

praticamente i buchi fanno in modo che esca l odore e invogli il cane a inventarsi come aprire lo scatolotto per tirar fuori il contenuto!"

buon divertimento!

Fonte/i: dal forum di cani.net
  • Anonimo
    1 decennio fa

io gioco con una corda... gliela faccio vedere, lei mi insegue attorno al tavolo finchè non mi prende e poi giochiamo a tiro alla fune... oppure le ho insegnato a dare la zampa (differenziando la destra e la sinistra) le ho insegnato a fermarsi quando gioca cn il segno del time out e poi le ho insegnato a sedersi sulle sedie... è un alano...

• 1 decennio fa

Ti consiglio questi siti:

http://www.spass-mit-hund.de/: qui ci sono molte immagini per facilitare la "costruzione" di giocattoli intelligenti per cani con materiale di recupero. E' in tedesco ma le immagini si capiscono benissimo

www.smartdog.it qui ci sono in vendita dei giocattoli un pò più complicati, ma nella sezione libri c'è nè uno che fa al caso tuo, e si chiama "Giocare con il cane"

www.meetthedog.it: anche qui ci sono dei bei video sull'attivazione mentale

Buon divertimento!

Fonte/i: Educ.cinof.
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

io gioco a nascondino cn il mio gatto...sembrerà stupido ma lui si diverte...eh eh!

• 4 anni fa

Ho imparato ad addestrare il mio cane da solo con questo programma online http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?nE35

Portare a casa un nuovo cucciolo è un momento emozionante per entrambi, ma richiede un grande impegno; il tuo nuovo cucciolo deve imparare a comportarsi in maniera adeguata.

• sah
    Lv 5
    1 decennio fa

Allora.....un pavimento lucido e liscio, un croccantino appetitoso, ed 1 bicchiere di plastica rovesciato sopra il croccantino!!! vedrai si alambiccherà il cervello per capire come arrivare al croccantino!!

ma anche....porto la mia cana dove nn mi può vedere, e le dico di mettersi seduta

poi nascondo nella casa qualcosa, (tipo il suo giocattolo preferito)

infine mi siedo nella stanza e dico "cerca".... e lei deve trovare il trofeo nel minor tempo possibile!!!

..............e per premio 1 bocconcino e 10000000coccole:-))

ps...grande valenti :-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.