2 domande in 1: su caffè e the?

Ciao qualcuno mi puo aiutare?.Sapete se ce un modo particolare per fare un buon caffè e un buon the?.

grazie a tutti quelli che vorranno rispondere

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Per il caffè con la moka, acquista una buona qualirtà di caffè (1090% arabica è il migliore).

    Riempi la caffettiera con acqua fino a livello della valvolina di sfiato (att.ne che non la superi); metti il caffè nel "filtro" in modo da riempirlo bene in tutti i punti (aiutati col retro del cucchiano: devi stenderlo solamente facendo leggera pressione, ma senza pressarlo) e lo metti sul fuoco a 1/2 fiamma. Quando è salito attendi un paio di min prima di servire.

    per il thè:

    metti in una tazza la bustina di thè e versale sopra l'acqua bollente. Copri la tazza con il piattino e lascia riposare per 5 minuti, quindi togli la bustina (schiacciala col cucchiaino al bordo della tazza, così da recuperare anche l'acqua che pè rimasta intrappolata all'interno della bustina: è molto saporita) ed aggiungi qualche goccia di succo di limone (o latte, se preferisci), zucchero (o miele).

    Spero di esserti stata d'aiuto...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Se ti piace il caffè forte le regole sono le seguenti: mai lavare in lavastoviglie o con il sapone la moka: passare uno straccio umido all'interno e basta. L'esterno si può usare il detersivo.

    Scegliere caffè con tostatura arabica o segnalato come sapore forte.

    Metti acqua fredda nella moka che sia a filo della valvola che vedi all'esterno. Aggiungi il caffè sarebbe meglio non pigiare, però dipende da quanto ti piace il caffè forte. Metti sul fuoco e aspetti quando esce.

    Il The per essere buono l'acqua deve essere molto calda ma non bollita (acqua con bolle). Versi in tazza o nella teiera con le buste o the sciolto. Qualche minuto di infusione e servi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    per il caffe potresti farlo in tanti modi ma il migliore ì il nostro... cmq fallo alla turca chiedi ad un kebab, per il te invece devi cervare delle qualita speciali, aromatizzate, o te verde, o nero ce ne sono tantissimi da fare ma non sono in bustina e devi far bollire l'acua, lasciare un po il tè e poi scolarlo attraverso uno scolino se non hai i marchingegni apposta che vendono in giro nei negozi per la casa o in quellli di tutto a un euro

    bye robby

    il te alla pesca con il latte è buonissimo come quello alla vaniglia con il latte

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    ti posso aiutare solo per il caffè(fatto con la napoletana):

    la macchinetta non la devi mai lavare con sapone nè strofinare con spugnette abrasive,ma va solo sciacquata con acqua o se vuoi qualche volta con aceto;pulisci bene ogni volta i residui di caffè specialmente dalla guarnizione;se usi la macchinetta per la prima volta,fai un paio di caffè e poi buttali via-

    usa preferibilmente un'acqua "leggera"-

    non pressare il caffè-

    NON far bollire il caffè,ma spegni il fuoco appena senti che sta per bollire-

    dopo aver spento il fuoco,alza un pò il coperchio in modo da disperdere il vapore-

    se il caffè viene bevuto da più persone,mescolalo,perchè la parte più "densa" e più buona si depostita sul fondo-

    versa prima lo zucchero nella tazzina,poi il caffè e non mescolare,ma ruota dolcemente la tazzina per far sì che lo zucchero si sciolga(questo l'ho letto,ma non l'ho provato personalmente,quindi non so se così il caffè è davvero più buono)-

    naturalmente,usa buona miscela di caffè-

    buon caffè!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Emily
    Lv 6
    1 decennio fa

    allora: per il caffe'- non metterne troppo, non pressare, perchè verrebbe "bruciato" ergo non buono.

    Per il the-fai bollire l'acqua, versala nella tazza e solo dopo aggiungi il filtro, la bustina, così non si gonfia. Non versare direttamente l'acqua sulla bustina.

    Se il the è in foglie, fai bollire l'acqua (sufficiente x una tazza) e metti 2 cucchiani di the in foglie, fai bollire il tuto x 5 minuti.

    Ciao!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    comprali di buona qualità , non farli troppo chiari nè troppo scuri , prova un po' di volte e poi ci riuscirai .

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    non premere il caffè nella moka, e se hai tempo, appena senti che comincia a salire spegni il fuoco e lascialo riposare una paio di minuti... e usa 100% arabica

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    hai mai provato il thè alle erbe? e' buonissimo! io lo bevo sempre.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Versare l'acqua di fonte teste' descritta all'interno della caldaia, fino a che non abbia raggiunto un livello di poco inferiore a quello della valvola.Posizionare il filtro dentro la caldaia con movimento elegante e delicato.Riempire il filtro e sistemare adeguatamente il caffe' col bordo del cucchiaino.

    Sistemare il caffe' col bordo del cucchiaino, fino ad ottenere una leggera cupola. Questa permettera' di ottenere la giusta pressatura del caffe' e la perfetta aderenza dello stesso al filtro superiore dopo l'avvitamento della vasca di raccolta.

    Serrare saldamente la macchinetta in modo da evitare fuoriuscite di vapore e di acqua durante la sua ascensione nell'anima. Accendere la fiamma e posizionare il pomello di regolazione del gas in prossimità dell'erogazione minima. Questo permette di arrivare ad una bollitura regolare e ad un passaggio lento ed uniforme dell'acqua attraverso il caffe'. Attendere che il caffe' fuoriesca producendo la tipica schiumata, il classico gorgoglio finale e l'incomparabile aroma. Girare il caffe' prima di degustarlo, in modo da omogeneizzare quello piu' denso uscito per primo con quello piu' leggero che esce alla fine. Se questa operazione e' poco importante in una macchinetta da uno, si rivela fondamentale per macchinette di maggior capienza. Versare il caffe' all'interno della tazzina precedentemente preparata. Meglio se riscaldata.Per gustare al meglio il prodotto si consiglia caldamente di non usare zucchero. Tuttavia, visto il naturale gusto amaro del caffe' prodotto con la "moka", chi lo desidera puo' aggiungere zucchero a piacimento.

    Il Te invece devi lo devi far "riposare" per più di 5 minuti.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    usa la moca tradizionale e una buona miscela di caffè.Per un buon the lascialo in infusione per 5 minuti meglio se non usi le bustine.In erboristeria troverai degli ottimi the

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.