problema (forse) linea telefonica inspiegabile?

Salve a tutti,

Vi spiego la mia situazione: io abito in una casa avente due piani e ogni piano ha la sua linea telefonica.

In ogni piano c'è un telefono fisso e un cordless; i telefoni fissi sono quelli non recenti dati dalla telecom tempo fa e sono identici e i cordless anche loro identici tra loro sono dei philips aloris 5100.

Il problema è che il cordless che è nel primo piano un giorno ha cessato di funzionare: accendendolo emette un suono come se la linea fosse occupata.

Provandolo nella linea del secondo piano funziona perfettamente.

Provando il cordless del secondo piano nel primo piano il problema si ripresenta.

Ho provato a cambiare anche i vari fili e prese telefoniche ma niente da fare.

Che sia un problema dovuto dalla telecom, ossia dalla linea telefonica del primo piano?

N.B. il telefono fisso del primo piano (dove il cordless non funziona) funziona perfettamente!

Secondo voi che cosa può essere?

Aggiornamento:

grazie per avermi risposto, comunque sono sicuro di aver provato il cordless del primo piano nel secondo piano e quello del secondo piano nel primo; nel secondo piano funzionano tutti e due nel primo non funzionano nessuno dei due;li ho provati anche staccando i telefoni fissi collegando i cordless direttamente alla presa telefonica.

Proverò a chiamare il 187 e parlare con l'operatore.

Aggiornamento 2:

quello che vorrei precisare è che il cordless ha sempre funzionato bene, poi un giorno è successo quello che vi ho descritto

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Veramente strano...

sono piuttosto ferrato in materia, ma la cosa è strana.

Sei ASSOLUTAMENTE CERTO che l'altro cordless funziona al piano "strano"? Non è che per confusione hai provato 2 volte lo stesso cordless? PErchè il problema si direbbe causato da un cordless. Oppure al primo piano hai una linea fatta male con una presa in serie invece che in parallelo.

Taglia la testa al toro: procurati tanti telefoni cordless DECT (per esempio Aladino 2) ma vanno bene tutti i DECT, e ne colleghi UNO SOLO alla linea telefonica

(vantaggi: un solo filtro ADSL invece di tanti = tanto rumore in meno sulla linea, tanto guadagno in più e internet piu veloce)

e gli altri cordless dect LI AFFILII alla base dell'unico collegato alla linea

(vantaggi: diventano tutti intercomunicanti tra loro e possono essere utilizzati sia per chiamate interne alla casa, sia per trasferirsi le chiamate esterne da una linea all'altra.)

Figo, no?

Cosi' eviti anche il problema dei vecchi cordless posseduti dal demonio! :D

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

chiama lìoperatore

• 1 decennio fa

ai provato a cambiae telefono???????

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.