Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoGoverno · 1 decennio fa

Etilometri gratuiti?

..il governo x prevenire gli incidenti potrebbe distribuire tra i giovani gli etilomtri elettronici ke in farmacia vendono a 30 euro (quindi troppo!!!)?...o magari anke quelli usa e getta ke costano 3,5 euro..alla fine quando è arrivato l'euro hanno pur regalato le calcolatrici no?...

9 risposte

Classificazione
  • AAA
    Lv 7
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Bella domanda, e sarei d'accordo su quello che proponi!

Inoltre, chiederei a chi ha risposto prima di me se considera attendibile il limite massimo di alcool in percentuale nel nostro sangue imposto dallo Stato.

Sapete che ognuno di noi è diverso, ha una diversa sopportazione del dolore, dei dispiaceri e quindi perchè no, dell'alcool?

Se un fisico è abituato al bere abitualmente un po' di alcool, poi, avrà un diverso limite ancora, perchè non ditemi che siete tutti santi e non bevete!

Io bevo sempre nei limiti (e bevo forse 1 volta a settimana, quindi non rientro nelle statistiche), ma qualche anno fa a volte mi capitava di bere 3 o 4 sere alla settimana, e mi accorsi che se bevevo due o tre cocktails non ne sentivo l'effetto che sentirei ora (adesso mi farebbero sentire ubriaca!). Se l'ho provato io penso che anche altri lo abbiano provato!!!

Tutto ciò non sta a giustificare nessuno! Chi beve troppo e si mette alla guida è da condannare, ma mi chiedo perchè chi viene beccato a guidare "brillo" può essere arrestato ed invece chi, sempre da "brillo", ammazza qualcuno, rimane libero di circolare e provocare altri danni?

Queste sono le vere pecche del sistema!!!

Ciaoooo

• Nik ®
    Lv 5
    1 decennio fa

Temo purtroppo che l'unica cosa che risolverebbe il problema, non è una cosa che il governo possa distribuire...... il CERVELLO....

Infatti se una persona è talmente sciocca da guidare pur sapendo di aver abbondantemente bevuto, mettendo a rischio se stessa, chi è sulla stessa auto e anche chi percorre la stessa strada, non credo che userebbe l'etilometro.

Sarò cinica.... ma sentire continuamente di incidenti causati da persone che hanno bevuto troppo mi fa pensare che l'etilometro non servirebbe proprio a nulla, se non c'è "la testa".

• Serpox
    Lv 4
    1 decennio fa

dai un etilometro ad un ragazzo che è abituato a bere e lui farà a gara con gli amici a chi fa il punteggio più alto...(storie di vita vissuta)

chi è abituato a bere e a guidare ubriaco lo fà comunque, anche se sull'etilometro legge 2.1

l'unica cosa sarebbe potenziare i controlli e i posti di blocco all'uscita dei locali, ma comunque per uno che becchi ce ne sono cento che girano indisturbati

• 1 decennio fa

Amico mio, chi beve sa benissimo di averlo fatto, e non c'è etilometro che possa impedirgli di mettersi al volante a meno che non sia manovrato da un agente della stradale.....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Non sarebbe una cattiva idea perchè mi girerebbero i ******** essere fermato perchè ho bevuto uno e dico un gin lemon ed avere il tasso a 0,51 ed essere sano come un pesce!!!

• 1 decennio fa

io penso che non ci vogliano etilometri gratis.. penso che basterebbe avere la testa per capire che chi guida non deve assolutamente bere e cmq secondo me non dovrebbero bere tutti indistintamente

• 1 decennio fa

Se lo scopo non è fare cassa con le multe più salate , favorire la distribuzione tra il pubblico degli etilometri non sarebbe una cattiva idea !

• 1 decennio fa

la domanda credo sia molto pertinente,xkè? allora la legge ha messo il limite a 0,5 mg/ml come tasso alcolico e io o cammino con un elenco di gradazioni alcoliche? (cosa difficile) lo stato potrebbe dotarci di etilometri anche come portachiavi (ad esempio) cosi si vede chi ha bevuto di più...

per la cronaca c'è stato un periodo ke gli etilometri li regalavano nelle piazze o in alcune riviste, ma non credo ke lo stato lo faccia

Gradazioni alcoliche:

Marsala 18°

Vov 18°

Porto 19°

Cocktail da 15° a 25°

Negroni 21°

Isolabella 21°

Bitter Campari 25°

Montenegro 25°

Biancosarti 28°

Saronno 28°

Amaro Lucano 30°

Ramazzotti 30°

Limoncello circa 30°

China Martini 31°

Averna 32°

Jagermeister 35°

Punch 35°

Rum 38°

Vodka 38°

Tequila 38°

Gin 40°

Brandy 40°

Cognac 40°

Armagnac 40°

Cointreau 40°

Strega 40°

Brancamenta 40°

Grappa 40°

Whisky da 40° a 43°

Sambuca 42°

Petrus 45°

Fernet Branca 45°

• 1 decennio fa

soldi buttati nel cesso. se uno ha bevuto non ha bisogno di fare il test per saperlo. e se deve guidare dubito fortemente che il sapere di essere oltre il limite di legge lo dissuada dal farlo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.