Fritz (eja) ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

CIAO A TUTTI!VORREI TRAPIANTARE IL BAMBù,CHI MI AIUTA?

è una piantina in un vaso di ceramica basso (di quelli che vendono tutti i fiorai).Ora dopo circa 4 anni la pianta è bella alta,ma si sono putrefatte le canne che aveva intorno tanto da compromettere la stabilità della pianta (ch'è bell'e arzilla).La vorrei spostare in un'altro vaso,magari in ceramica.é possibile secondo voi?Come?GRAZIE!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il bambù, è una pianta molto rustica, si propaga tramite rizomi (le radici sembrano una parte di canna aerea sviluppata in terra). I suoi rizomi, come giustamente rilevato si propagano moltissimo e tanto che è considerata infestante.

Coltivate in un buon terreno i nuovi getti daranno canne più grandi delle prime. Quindi una buona tecnica in vaso è rinvasare e scartate una parte della vecchia pianta.

L' ideale per il trapianto è la primavera.

Quelle in vaso, non hanno assolutamente problemi di trapianto, quest’operazione può essere effettuata in qualsiasi stagione basta non rovinare le radici.

>qualche ora prima del rinvaso, irrigale in modo che il terriccio rimanga il più possibile attaccato alle radici>

Quelle in vaso c'è un vincolo: ogni 2 anni vanno rinvasate, possibilmente in vasi di dimensioni più ampie>.

< possono essere lasciate all'aperto, resistono a temperature fino a -25° (in Cina vegetano normalmente in montagna in luoghi freddi e terreni poveri).

<L'unica raccomandazione è il ristagno d'acqua (regola generale per quasi tutte le piante.).

Ciao

• 1 decennio fa

Si io l'ho fatto,avevo come te un vasetto piccolo,ho travasato in un vaso più grande usando terra per gerani al posto della lana di roccia che c'era prima,ricorda di mettere uno strato di argilla espansa e\o ghiaia nel fondo,per favorire il drenaggio..non importa se ceramica o plastica,se è molto più capiente le piante staranno sicuramente meglio..

• 1 decennio fa

si puoi tranquillamente spostarla ... il bamboo è una pianta infestante.non dovrebbe morire

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.