Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

cioccolata calda?

vorrei addensare di piu la cioccolata calda. oltre al cioccolato fondente e al latte, so che si puo mettere anche la farina per farla appunto addensare meglio. sapete come si fa? avete la ricetta che pero contenga questi ingredienti ( cioccolato fondente, zucchero, latte e farina)? grazie!

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

dai retta a me.... la farina non è una gran soluzione, l'ho provata e mi rende solo pastoso il tutto... la migliore è assolutamente la...

... FECOLA DI PATATE!!

ne metti un mezzo cucchiaino per tazza e vedrai, avrai una cioccolata densa densa, senza strane consistenze/sapori estranei!!

(non esagerare però, io una volta per una tazza ho messo un cucchiaino e mezzo di fecola ed è diventato della consistenza dello stucco per finestre!!)

• 1 decennio fa

segui il consiglio di valerya però io ti do un secondo consiglio...per renderla ancora più deliziosa se nn hai problemi di linea,mettici alla fine uno spruzzo di panna.....assaggerai il paradiso e farai una merenda indimenticabile ahaha

• 1 decennio fa

Basta aggiungere un cucchiaino di fecola, la cioccolata calda la puoi fare come hai scritto tu, oppure con cacao, zucchero, un cucchiaino di fecola e latte ovviamente.

Ti consiglio la fecola perchè "disturba" meno il gusto del cioccolato.

• Lady
    Lv 5
    1 decennio fa

Devi aggiungere farina (o meglio amido xkè la farina fa molti grumi) e mescolare sempre sempre sempre insieme agli ingredienti ke tu stessa hai detto... mettine in base a quanto vuoi e sia densa e mescola fin quando non ritieni ke sia della giusta consistenza...l'importante ke mescoli sempre, se no bruci tutto...io la faccio sempre soprattutto d'inverno ed è buonissima! ciao!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Con la farina non rimane un gusto buono.....

Ti consiglio questa ricetta

CIOCCOLATA CALDA IN TAZZA

Ingredienti

250 gr di cioccolato fondente

200 gr di cacao amaro in polvere

900 gr di latte

90 gr di zucchero

100 ml di panna fresca

Preparazione

Il tempo di cottura è di circa 20 min. Ma in realtà varia a seconda delle preferenze, nel senso che se volete una cioccolata più corposa dovete tenerla sul fuoco oiù tempo rispetto a se la preferite più fluida.

Fondete il cioccolato fondente a bagnomaria.

Aggiungete gli ingredienti gradatamente, cioè un bicchiere di latte ed amalgamare, quindi un po' zucchero e un po' di cacao in polvere ed amalgamare, infine un po' di panna ed amalgamate.

Continuate in questo modo fino a terminare gli ingredieti, continuando a rimestare sempre.

Servite, e...

Buona Degustazione!

• 1 decennio fa

io la faccio come fai tu e metto mezzo cucchiaio di farina per farla più densa,però la farina la metto prima nel latte e lo mescolo per bene eppoi lo aggiungo poco per volta alla cioccolata....funziona....

• Anonimo
    1 decennio fa

Scalda un po il cacao e lo zucchero attenta a non bruciarlo piano piano aggiungi il latte però dp averne messo poco metti un cucchiaino di farina oppure ancora meglio la semola di patate.... gira aggiungi altro late aspetta ke si faccia caldo e intnato continua a mescolare.... dovrebbe funzionare

• *
    Lv 4
    1 decennio fa

Allora oltre agli ingredienti classici... invece della farina ti consiglio l'amido di mais (o maizena)... Per una tazza ti basta solo mezzo cucchiaio e diventa densissima e buonissima... ovviamente devi mescolare tanto in modo che non si formino grumi... ti consiglio alla fine di mettere un pò di cannella o, in alternativa, un pò di peperoncino... è da veri intenditori... assaggiare per credere ;P

• 1 decennio fa

x farla addensare basta che la fai cuocere 1 pò di più...

ciao ciao

• 1 decennio fa

Allora oltre agli ingredienti classici... invece della farina ti consiglio l'amido di mais (o maizena)... Per una tazza ti basta solo mezzo cucchiaio e diventa densissima e buonissima... ovviamente devi mescolare tanto in modo che non si formino grumi... ti consiglio alla fine di mettere un pò di cannella o, in alternativa, un pò di peperoncino... è da veri intenditori... assaggiare per credere ;P

L'utente * potrebbe anche fare a meno di copiarmi la risposta...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.