Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Di questi tempi in Italia è rischioso scaricare?

Mi ha detto un amico che di questi tempi in Italia stanno arrivando denunce per chi scarica da p2p (emule, utorrent e simili).

So che sono stati chiusi alcuni tra i maggiori servers di emule e che a questo sono seguite denunce; so che denunce per lo scaricamento illegale di files ci sono state nelle ultime settimane/mesi (insomma molto recentemente) in Paesi come USA e Francia, ma in Italia non mi risultava nulla di simile.

Mi ha anche detto che in questo senso è più pericoloso scaricare da utorrent che da emule, per esempio.

Voi che ne sapete?

Aggiornamento:

Ho guardato un po' su internet e ho trovato questo

http://blog.panorama.it/hitechescienza/2007/03/07/...

...

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Da quando non è più reato? A me risulta invece che abbia ragione Panorama: finchè vale la legge Urbani, scaricare è reato eccome, e non c'entra il lucro ma il profitto: che è quello che ha l'utente che scarica, risparmiando i soldi del cd\dvd\gioco o quel che sia. E se tieni conto che mentre scarica, condivide pure quel che sta scaricando, che è più grave...

In Italia sta facendo scalpore l'iniziativa della Peppermint, che fingendosi un client ha carpito un bel po' di indirizzi IP di utenti e-mule, si è fatta dare tramite Tribunale i nomi degli utenti e gli ha mandato una bella letterina di conciliazione pacifica ("pagaci trecentocinquanta euro di risarcimento simbolico o ti denunciamo e ti chiediamo TUTTI i danni"). Adesso è intervenuto il Garante per la Privacy e la questione è in stallo, ma la ditta afferma che ci sono altre iniziative simili in cantiere...

• 1 decennio fa

Devono solo provare a denunciarmi.Non esiste italiano che abbia conessione ad internet che non scarichi.Puniscano chi mette a disposizione la roba.

Se io trovo un portafoglio per strada me lo prendo....

• 1 decennio fa

Scaricare file da p2p come eMule o simili non è più reato finché viene usato a uso personale e senza fine di lucro...

al massimo possono munire quelli che li mettono in circolo nel server all'inizio perchè ha violato il copyright o chiudere server ma per l'utente non c'è pericolo

• 1 decennio fa

se usi l'offuscamento del protocollo su emule non ti possono rintracciare inoltre scaricare musica e film da internet non è più reato...

• scenic
    Lv 4
    1 decennio fa

non ne so nulla per uso personale anche????

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.