Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 1 decennio fa

Qual'è il processo produttivo di una pentola?

Ieri sera guardando la pentola per fare la pasta mi è sorta questa domanda.... come diavolo fanno a costruire le pentole?

Non credo siano imbutite da lamiera (si frapperebbe lateralmente) e il fondo pare lavorato di tornitura.

Quindi presumo che il fondo venga saldato e poi levigato, ma non si notano segni di questa lavorazione come invece si vede sui manici.

E allora?? Come vengono costruite??

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    La pentola viene fabbricata direttamente da un disco di grande diametro .... viene fatto girare velocemente (fa perno sul centro del disco in pratica è come un tornio) e con uno "scalpello" viene "piegato" in quel modo! Poi una macchina taglia i pezzi in eccesso, vengono saldati i manici e poi il tutto viene lucidato.

    Per la realizzazione non si usano né stampi (processo di colatura troppo lento) né saldature.

    Purtroppo non riesco a trovare su youtube l'episodio 24 di com'è fatto (programma che va in onda su discovery)

  • Anonimo
    1 decennio fa

    boh

  • Anonimo
    1 decennio fa

    magari con uno stampo?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.