princi ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

sapete spiegarmi?

da cosa deriva il termine Aceto Balsamico?perchè Balsamico?

grazie ciao

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

"Balsamico" perchè nel '600 era utilizzato come "balsamo", vale a dire come unguento curativo!

Fonte/i: esame di storia dell'alimentazione
  • 1 decennio fa

Facile

Si differenzia dall’aceto di vino perché il primo deriva da un liquido alcolico, mentre il balsamico nasce da un liquido zuccherino, il mosto cotto.

• Anonimo
    1 decennio fa

certo balsamico sta per profumi intensi e vari....

essendo l'aceto balsamico un prodotto invecchiato in botti di vari tipologie di legno come il rovere il cilieggio il castagno ecc.

questo assume questi profumi creando un unico balsamico...

in realtà balsamici sarebbero solo quelli col marchio dop (quello di reggio emilia e di modena) ma visto che divenuto famoso per con questa nomea si usa chiamare balsamico anche il normale aceto.

comunque sia l'aceto balsamicotradizionale o non, viene prodotto con uve di vitigno trebbiano modenese.

spero la mia risposta sia stata esauriente

Fonte/i: aceto cucina cucinare
  • Rea
    Lv 4
    1 decennio fa

esatto, deriva dal mosto cotto.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

L’ Aceto balsamico è un condimento caratteristico della tavola italiana che si produce nelle province di Modena e Reggio Emilia. Si differenzia dall’aceto di vino perché il primo deriva da un liquido alcolico, mentre il balsamico nasce da un liquido zuccherino, il mosto cotto.

• 1 decennio fa

ciao..ecco ..io ho trovato questo..nn so se ti sn stata d'aiuto..cmq:

Con il termine Aceto balsamico si intende comunemente un condimento caratteristico prodotto nelle province di Modena e Reggio Emilia, ottenuto dal mosto d’uva cotto. Si differenzia dall’aceto di vino perché non deriva da un liquido alcolico, bensì da un liquido zuccherino (il mosto cotto).

kiss kiss..

• Anonimo
    1 decennio fa
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.