promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 1 decennio fa

ciao!!!aiuto!!?

ho 16 anni e vorrei leggere un libro abbastanza bello e scorrevole non molto impegnativo da leggere in una settimana......

per favore aiuto !!!

grazie a tutti

13 risposte

Classificazione
  • Mary C
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Se ti interessa molto il fatto che sia breve ti consiglio due libri brevissimi:

-Gigì, di Colette

Gigi, deliziosa quindicenne colta sul punto di sfilarsi i suoi vestiti da bambina, ormai provocatori, e allevata da due donne che parlano dei gioielli delle 'cocottes' con la stessa gravità con cui un agente di Borsa soppesa le azioni delle grandi compagnie, apparve nel pieno della guerra, nel 1942, e si può dire che fu l'ultima creatura di Colette a evocare qualcosa già con il suo nome: una grazia acerba e l'intreccio di una fiaba moderna. Hollywood si incaricò poi - coalizzando Leslie Caron e Maurice Chevalier, Vincent Minnelli e Cecil Beaton - di tingere la storia di rosa pastello. In Colette, invece, i colori sono misti, i sapori a volte pungenti. Non c'è solo la fiaba del libertino convinto e della quasi bambina che finiscono per incontrarsi nel vero amore (e si può ricordare che nel ruolo di Gigi esordì sulle scene di Broadway una giovanissima Audrey Hepburn). C'è anche una magistrale tessitura di chiaccheiriccio Belle Epoque.

-Pigmalione, G. Bernard Shaw

Prendendo spunto da un mito dell'antichità classica - Pigmalione, lo scultore cipriota che s'innamora della propria statua Galatea e tanto l'ama da infonderle la vita per poi sposarla - Shaw mette in scena un'impeccabile comedy of manners. Henry Higgins, eccentrico professore di fonetica, scomette con il colonnello Pickering, autorevole studioso di dialetti indiani, si essere capace di educare alla perfetta pronuncia, una misera fioraia, Liza Doolittle, che parla un cockney atroce, fino a farla scambiare per una duchessa ad una festa. Pigmalione, questa moderna favola di Cenerentola, è un apologo, solo in apparenza frivolo, sulle differenze di classe che l'accento e la pronuncia rivelano, soprattutto in Inghilterra, ieri come oggi. Un apologo sorretto da un torrente di aforismi, paradossi e trovate comiche sapientemente amalgamati in un dialogo pirotecnico, inimitabile. Più volte riproposta nei teatri di tutto il mondo, famosa nei musical prima e nella versione cinematografica poi come My Fair Lady, è la commedia di Shaw più riuscita e fortunata.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Vai in una bella libreria della tua città, scorri tra gli scaffali, senza fretta e sarà il tuo istinto a farti scegliere il libro giusto per te.

E non importa in quanto tempo lo leggerai!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

io ho trovato molto scorrevole e bello "l'ombra del vento" di Zaffon,ho l'alchimista di Coelho!

• nn buttiamoci giù di nick hornby

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

io ho letto 2 libri brevi ma belli: blu di sergio bambarem e neve di maxence fermine. un'altro molto bello è il piccolo principe di ....nn mi ricordo cmq lo trovi su internet.

• 1 decennio fa

ti consiglio ma le stelle quante sono di Giulia Carcasi

• 1 decennio fa

Sottoscrivo il consiglio di magica62. E aggiungo però due libri importanti ma leggibili, con adolescenti protagonisti: "Danny l'eletto" di Chaim Potok, l'amicizia fra due ragazzi ebrei nella New York di un po' di anni fa, e "io non ho paura" di Nicolò Ammaniti. Vai e annusali!

• 1 decennio fa

SIGNORI BAMBINI DI DANIEL PENNAC!!!! fidati è bellissimissimo e molto divertente!!!

• 1 decennio fa

16 anni età meravigliosa, prova con "Un albero cresce a Brooklyn" di B. Smith

• Anonimo
    1 decennio fa

anche io ti consiglio "l'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafon l'ho letto quest'estate e l'ho trovato bellissimo.

il protagonista è un giovane ragazzo che cresce all'interno del romanzo, vive storie pericolose, di amicizia, d'amore e tanto altro.

è davvero molto bello e interessante e inoltre di facile lettura..ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.