Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 1 decennio fa

diritto privato: fonti del diritto...mi spiegate sta frase?

sono fonti del diritto: usi, leggi, regolamenti,ecc

qst modo di esprimersi genera un'ambiguita xk sembra lasciare intendere che "fonti del diritto" siano la legge X, il regolamento Y, ecc., mentre invece quella di "fonte del diritto" è una nozione irriducibile al singolo fatto normativo (ke nn so cosa sia!): in altri termini, intanto la legge X o il regolamento Y possiedono un'efficacia regolativa in qnt sn state poste in essere nel rispetto delle norme che disciplinano il procedimento di formazione della legge, del regolamento, ecc.

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

da come ho capito...

la frase ti sta a spiegare cosa sono le fonti del diritto...

queste sono le leggi,gli usi,i regolamenti...

c'è da notare il problema nozionistico "Fonti del diritto" e "fontE del diritto"

sembra che si intendi per fonti del diritto la legge x ,il regolamento y etc MENTRE per fontE del diritto si collega strettamente al FATTO NORMATIVO (in parole brevi---->"caso","episodio" prescritto..).

perciò la legge x e/o il regolamento y (dette fonti del diritto) hanno un compito e un potere REGOLATIVO visto il rispetto di queste verso le norme collegate al procedimento-formazione della legge e/o del regolamento.

quindi la frase sta a spiegare il "valore" delle fonti del diritto e della fontE del diritto...tutte e due strettamente correlate alla legge e esplicitamente descritte come fonti del diritto.

spero di esserti stata d'aiuto:)

ps:ho riformulato la frase..solo questo...io comincio giurisprudenza fra poco..tu dove studi?un bacione,bambolinablu!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.