Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 1 decennio fa

tappeti o no?

devo arredare la mia nuova casa e sno molto indecisa se metterci dei tappeti(ed eventualmente che tipo di tappeti) o se fare 1 pavimento colorato o particolare ke sia bello da vedere anche da solo, senza tappeti.

non so xke ma i tappeti mi danno una sensazione di sporco anche appena lavti xk la polvere e i capelli (o i peli del gatto) si intrappolano lì e sono difficili da togliere! cosa ne dite? (si accettano anche suggerimenti su come lavare i tappeti!!!)

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    premetto ke ora abito coi miei genitori e ci sono tappeti dappertutto! in salotto ho 3 tappeti persiani, in ogni bagno c'è un tappeto davanti al lavandino, in camera dei miei ci sono 4 tappeti di cui 3 persiani piccoli e lunghi sui 3 lati del letto matrimoniale e uno normale in cabina armadi, poi in anticamera c'è un altro persiano, nella mia vecchia cameretta un tappeto indiano...poi al piano di sopra anke li un tappeto o 2 x ogni stanza e in cantina uno x stanza tranne in lavanderia... insomma, diciamo ke vivere cosi mi ha fatto diventare un po stufa siccome sono io quella ke fa le pulizie in questa casa siccome i miei lavorano tutto il giorno, x la mia futura casa, quando ce l'avrò, vorrei poter scegliere di non mettere tappeti o di non metterne cosi tanti!!! a casa mia praticamente mancano solo in giardino!!! quindi se avrai una casa grande ti consiglio di non riempirla troppo di tappeti xk poi pulire è un casino.... se andrai invece in un appartamento, un tappeto in sala e qualcuno piccolo in camera ai piedi del letto possono essere carini da vedere, eleganti, dare un tocco di originalita alla tua casa, e cmq puoi sceglierli di colori ke stiano bene con i muri... insomma, i tappeti fanno parte dell'arredamento quindi non troppi, ma il giusto! stanno sempre bene!

  • 1 decennio fa

    Io sto cercando in questi giorni le piastrelle per la mia nuova casa. C'è talmente tanta scelta di piastrelle decoratissime, decorative, semplici,particolarissime che a me l'idea di ricoprirle con i tappeti mi fa rabbrividire...pensa solo alla velocità nelle pulizie non dovendo spostare e scuotere ogni volta i tappeti. magari uno piccolo in soggiorno...

  • 1 decennio fa

    Se hai un animale in casa magari la pulizia quotidiana del tappeto si rende obbligatoria e difficile. Se vuoi fare un pavimento particolare, lo puoi fare in resina. Le resine epossidiche danno effetti di luce molto particolari, puoi farlo lucido come a specchio tutto colorato, oppure trasparente con l'inserimento di oggetti (ma è più indicato per locali pubblici). Rispetto alle piastrelle non ha fughe ed è facilissimo da tenere pulito.

  • 1 decennio fa

    anch'io sono per il "nessun tappeto". io sono allergica alla polvere e i tappeti , anche se passati ogni giorno con l'aspirapolvere sono un ricettacolo di acari. se hai un animale è ancora peggio perchè lasciano peli che sono molto più difficile da eliminare dei capelli.

    esistono bellissime piastrelle: più igieniche e di facile manutenzione.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Assolutamente no ai tappeti (secondo me)

    Costano tanto, portano un sacco di acari, sono sempre sporchi, sono difficili da lavare e se li porti a lavare costa un sacco di soldi.

    L'ideale sono dei disegni fatti a terra (mosaico se hai le piastrelle....sono bellissimi) o dei giochi di colore fatti con tipi di legno diversi.

  • Lv 4
    1 decennio fa

    I Tappeti sono uno stress e non sono nemmeno così tanto igienici. Se vuoi un consiglio, usa due tipi di pavimento diversi. Es: Se il tappeto avresti voluto metterlo nella zona salotto, fai tutta la stanza con un pavimento (marmo o quello che preferisci) e poi la zona salotto la fai con un bel parquet. Magari con effetti a onda o circolari, dipende dal disegno della tua stanza. L'effetto è bellissimo e rende più accogliente la zona salotto. E poi vogliamo mettere l'originalità e l'eleganza?

    Divertiti con i pavimenti e lascia perdere i tappeti!!

  • 1 decennio fa

    io vado controcorrente... a me i tappeti piacciono moltissimo, senza tappeti la casa è troppo fredda. basta darci una pulita con l'aspirapolvere una volta la settimana, e una volta al mese con il vapore. magari un po' più spesso quando il gatto perde il pelo invernale :)

    certo, se sei allergica agli acari è un altro discorso...

  • Nuvola
    Lv 4
    1 decennio fa

    Ank'io no tappeti... per i motivi di pulizia che hai citato tu.

    Solo uno in bagno per quando esco dalla doccia e uno in bamboo davanti al lavandino della per evitare di inondare tutte le volte il pavimento!

    Entrambi cmq lavabili...

  • 1 decennio fa

    è vero i tappeti danno lavoro per tenerli bene ,: però un bel tappeto persiano in una sala la rende " calda" elegante e signorile. Dipende poi se hai passione per la casa: se la vuoi bella non ti costa fatica pulire un tappeto.

    Per la pulizia :un battitappeto e di tanto in tanto una bella passata con uno strofinaccio bianco o spazzola morbida bagnato con acqua e ammoniaca o aceto bianco diluito.

  • ASIA
    Lv 6
    1 decennio fa

    i tappeti abbelliscono la stanza però se non è particolarmente grande la rimpiccioliscono e poi sono la casa perfetta per gli acari.....ti consiglio di non metterli....io ho solo un tappeto a casa mia ed è quello del bagno.....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.