Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiInterpretazione dei sogni · 1 decennio fa

Sogno ricorrente!!!?

Ragazzi continuo a sognare serpenti!!!!Quasi tutte le notti!Ogni notte sono alle prese con un serpente.Di solito riesco sempre ad aggirarlo,a farlo uscire fuori di casa o fuori dal luogo in cui mi trovo,o comunque a riesco a non farmi mordere.Oppure sogno che cambiano pelle.Sono sempre di grosse dimensioni stile pitone. Solo in un sogno una volta il serpente mi ha morso(tipo cobra).Ma perchè sogno sempre serpenti?

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Queste immagini sono molto frequenti nei sogni e provocano sensazioni di paura, repulsione o addirittura panico. Ma possono lasciare anche una strana sensazione di completezza, come se il sognatore si lasciasse ammaliare dall'energia vitale che questo animale emana.

Perchè il serpente è un simbolo potente e complesso, ricco di sfaccettature e significati ambivalenti. Da sempre presente nei miti e nelle leggende come simbolo di vita, di nascita e rinascita e di totalità dell'essere, viene raffigurato a volte mentre si morde la coda, a formare un cerchio perfetto: l' Uroborus.

Ecco allora che il serpente mostra la sua complessità simbolica, nel rappresentare la circolarità dell'esistenza senza inizio e senza fine, nel suggerire la conservazione dell'energia vitale che trae nutrimento dalla propria sostanza. Il serpente cambia pelle e questa immagine è un potente motore di rinnovamento e rigenerazione della salute e della potenza fisica, e per questa ragione è stato adottato anche come simbolo di cura e guarigione (il bastone di Esculapio).

L'uomo istintivamente diffida dei serpenti eppure ne subisce fascino ed attrazione. Le caratteristiche di creatura a sangue freddo, confondono e contrastano la nostra natura emotiva e sanguigna e rimandano ad espetti più rinnegati e primitivi della psiche, mentre, l'apparenza di freddezza suggerita dai rettili, richiama reazioni istintive, meno mediate dalla coscienza, e perciò meno controllabili.

Il serpente con il veleno può uccidere e nel sogno la sensazione di pericolo, diffidenza e paura è presente a testimoniare il simbolismo della morte, della paura, dell' ostilità, così come il tradimento e la menzogna (si pensi al serpente dell'Eden).

La simbologia fallica lo rende, nei sogni e nei miti, portatore di fertilità, di vitalità, di rinnovamento, di erotismo e piacere del corpo, ma questi contenuti furono, in passato, adombrati dal potere della chiesa, che ridusse il serpente a rappresentante di lussuria e di potere demoniaco, tentatore e portatore di peccato. Freud considera il serpente che compare nei sogni come forza sessuale e creatrice della mascolinità, mentre Jung ne riconosce la simbologia di un probabile conflitto fra coscienza ed istinti, i il bisogno di portare alla luce o riconoscere le pulsioni vitali, l'indizio di qualche forza interiore che,presa in esame, può indicare possibilità di guarigione e rinnovamento.

• 1 decennio fa

il serpente in sogno significa erotismo e sesso......

forse nel tuo atteggiamento di aggirarlo e non essere morsa,si puo' notare un tuo senso di paura...

quanto alla pelle del serpente,significa cambiamento di qualsiasi genere...come "rinascere"!!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Io credo che la spiegazione possa trovarsi nella religione: il serpente è il maligno (come lo è stato per Adamo ed Eva). Ha cercato di attaccarti ma ogni volta sei riuscita a difenderti, ed in quella volta è riuscito a ferirti.

• Anonimo
    1 decennio fa

Anch'io un paio di volte ho sognato che ero in bicicletta in discesa lungo una strada asfaltata che attraversava un bosco e i serpenti si trovavano ai cigli della strada che cercavano di prendermi e mordermi mentre passavo... ma non riuscivano mai a prendermi! Comunque io so che se riesci a evitarli e a scansarli è un presagio positivo!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Sinceramente non ho la competenza per capire il significato del tuo sogno, ma da quello che leggo posso ipotizzare che questo serpente rappresenti qualcosa di reale o metaforico di cui tu hai paura. Credo anche che tu abbia molta fantasia, rappresentando la realtà con un animale che cambia colore, e questa è senz'altro una cosa molto bella. Forse questo sogno continua a ripresentarsi perché tu hai bisogno di interpretarlo e di capire cosa ti vuole comunicare.

• Anonimo
    1 decennio fa

evidentemete in questo periodo sei un pò nervosa...e i tuoi pensieri si scaricano sui sogni...cmq se non erro il serpente significa tensione e nervosismo...p.s. gli stessi sogni li avevo fatti anch'io e anche con ragni...baci

• 1 decennio fa

La simbologia fallica lo rende, nei sogni e nei miti, portatore di fertilità, di vitalità, di rinnovamento, di erotismo e piacere del corpo, ma questi contenuti furono, in passato, adombrati dal potere della chiesa, che ridusse il serpente a rappresentante di lussuria e di potere demoniaco, tentatore e portatore di peccato.

Freud considera il serpente che compare nei sogni come forza sessuale e creatrice della mascolinità, mentre Jung ne riconosce la simbologia di un probabile conflitto fra coscienza ed istinti, i il bisogno di portare alla luce o riconoscere le pulsioni vitali, l'indizio di qualche forza interiore che,presa in esame, può indicare possibilità di guarigione e rinnovamento.

Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

• Anonimo
    1 decennio fa

che brutte nottate che passi....vai a vedè sul libro dei sogni.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.