mirellina ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 decennio fa

Casco moto mentoniera apribile.Consigli?

Devo acquistare un casco nuovo da utilizzare quando giro con la mia moto da enduro, un 650 cc.Vorrei passare ad un casco con mentoniera apribile.Qualcuno di Voi ha consigli da darmi? Sono comodi e, soprattutto, sicuri?

Aggiornamento:

Idrobastiano:spiritoso (per non usare altri termini...)a che serve sapere la marca?guarda che per comprare un casco serve sapere la potenza della moto, non la marca!

Aggiornamento 2:

Sempre per Idrobastiano: è evidente che un casco da scooter non è lontanamente paragonabile ad uno per moto da strada.Quando vai ad acquistare un casco nuovo la prima domanda che ti fanno è proprio la tipologia di moto che possiedi.

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Sono sicuri, e comunque normalmente uso un casco jet con gli occhiali anche per viaggi lunghi alla faccia della sicurezza.

La comodità di un casco, nel senso di comfort, dipende dalla conformazione della testa.

Se intendi praticità i caschi apribili sono praticissimi, in caso di rallentamenti o brevi tragitti a bassa andatura alzi la mentoniera, idem se fai turismo e scatti molte foto. L' unico inconveniente è che sono rumorosi, un integrale tradizionale è più confortevole sotto questo punto di vista.

Ne ho avuti tre, due BMW (costruiti dalla Schuberth) e uno Schuberth. Il terzo mi faceva male alla testa, gli altri due erano ottimi. Scegline uno con l' imbottituta piuttosto sostenuta, quellle morbide sono confortevoli con il casco nuovo, ma appena cedono il peso del casco viene a gravare tutto sulla sommità della testa. Provane di diverse marche prima di decidere, come per abiti e scarpe ogni ditta e modello calza in modo diverso.

• Anonimo
    1 decennio fa

dipende dalla tua testa...secondo me deve essere la prima a sentire la comodita e la visibilita di un casco che potrebbe andare meglio per te(sempre parlando di un casco omologato).

• 1 decennio fa

Io preferisco i classici casci integrali, non è ke mi fido tanto di quelli apribili, anke se sono omologati x avere un utilizzo sia a perto ke chiuso come quello integrale. ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

meno male che hai detto la marca della moto...era proprio necessario

cosa c'entra la potenza col casco? niente critica, semplice curiosità

effettivamente non hai messo la marca, sorry

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.