marignaro ha chiesto in Elettronica di consumoTV · 1 decennio fa

Videoregistratore, tv e dvd recorder?

Ciao a tutti, una piccola domanda: ho un videoregistratore collegato alla tv via scart, recentemente ho acquistato un dvd recorder; il problema è questo:

quando devo registrare su dvd devo sempre spostare la scart da quella della tv a quella "In" del dvd e viceversa; esiste un sistema automatico che mi consenta di scegliere la fonte senza spostamenti?

Grazie a tutti e buona giornata

Aggiornamento:

Scusate, mi sono spiegato male; premesso che ogni apparecchio ha due prese scart lo schema che ho allacciato per le scart è il seguente:

Da VHS a TV: av1

Da VHS a DVD (Scat in): av2

Da DVD a TV: av2

Con questo sistema, quando voglio registrare una cassetta da vhs a dvd, sulla tv vedo la videocassetta, ma nel dvd viene registrato il programma tv.

Chiedo scusa ma non so più come intrecciare le scart.

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Mi sembra di capire che il tuo dvd recorder è sprovvisto di sintonizzatore tv e che finora hai utilizzato il tuner del televisore per ricevere il canale da registrare; se è così ti conviene collegare il videoregistratore vhs alla presa scart IN del dvd recorder e utilizzare il tuner del vhs (lasci il videoregistratore acceso e sintonizzato sul canale che vuoi ricevere, senza inserire alcuna cassetta) per ricevere i canali da registrare: potrai registrare i programmi anche a televisore spento o sintonizzato su un altro canale ed inoltre non avrai più bisogno di spostare alcuna spina, anche perché quando il dvd recorder è spento, potrai vedere normalmente le videcassette sul tv.

Non riesco a capire dove sia il problema; ricapitolando: da scart 1 del vhs a scart 1 del TV; da scart 2 del vcr a scart 1 del dvd e da scart 2 del dvd a scart 2 del TV, giusto? Ora, premesso (ma da verificare) che entrambe le scart del vcr abbiano il segnale in uscita (non ce ne sia una che è solo ingresso), i collegamenti vanno tutti bene: per riversare da videocassetta a dvd basta sintonizzare il dvd recorder sull'ingresso AV1 e sintonizzare il televisore su AV2 per controllare lo svolgimento della registrazione; stessa cosa se vuoi registrare un programma televisivo sfruttando il tuner del vhs: lasci il vhs in stop (non puoi vedere una videocassetta allo stesso tempo) e sintonizzato sul canale che vuoi registrare, imposti il dvd recorder su AV1 e il gioco è fatto.

• 1 decennio fa

esistono in commercio delle ciabatte scart che costano sui 20 euro che hanno la possibilità di allacciare tutte le scart che hai. Queste ciabatte sono provviste di interruttorini che mettono in collegamenti i vari apparecchi premendo semplicemente il tasto corrispondente.

• Paul
    Lv 7
    1 decennio fa

dovresti collegare sia la tv che il vhs al dvd recorder, infatti hanno almeno 2 scart di solito. io ho tv, sky, vhs, dvd recorder. e funziona tutto non devo staccare niente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.