Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Per fare una cabina armadio serve la DIA?

vorrei fare una cabina armadio e forse la vorrei anche calpestabile per metterci sopra il letto, si può fare?

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

A meno che nn si tratti di interventi di manutenzione ordinaria o di opere temporanee, la D.I.A. va presentata anche se gli interventi riguardano l'interno dell'edificio....naturalmente nel tuo caso se per realizzare la cabina devi eliminare dei muri o costruirne altri allora la D.I.A. ti serve, se invece per cabina armadio intendi un armadio molto grande.... è ovvio che non hai bisogno di alcuna autorizzazione...questo è quello che so

• 1 decennio fa

Cabina armadio=armadio grande; non serve la DIA in quanto la tua cabina armadio è un arredo.

Cabina armadio=locale con mura di separazione; serve la DIA in quanto la tua cabina armadio aggiunge un nuovo locale all'edificio modificando la planimetria (anche se le mura sono in cartongesso).

• Anonimo
    1 decennio fa

una DIA serve solo se modifichi la palnimetria della casa. Ad esempio spostare o abbattere un muro, chiudere una finestra ecc...insomma tutti quei lavori che una volta fatti potrebbero non conbaciare con la scheda catastale. Una cabina armadio non cambierebbe questa cosa, a meno che tu non debba spostare qlc muro! ok? ciao

• 1 decennio fa

ma scherzi? una cabina armadio fa parte dell'arredamento della tua casa, mica fai delle modifiche strutturali all'immobile (a meno che tu debba buttare giù dei muri). Non capisco però cosa vuol dire calpestabile

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

no per nulla mica devi chiedere una concessione edilizia, ma se la cabina armadio deve essere studia per poi fare un piccolo soppalco allora si ti serve autorizzazione... ma cmq puoi fare una struttura in ferro con dimensioni 10x12 montanti e pilastrini. e vai tranquillo sotto armadio con angolo studio sopra solo letto, se la camera è piccola usa una scala alla marinaia, ovvero ripida come quella delle navi.

• Ely
    Lv 5
    1 decennio fa

No assolutamente...

• 1 decennio fa

all'interno no

• 1 decennio fa

no

• 1 decennio fa

no non credo proprio.

la DIA serve se modifichi i mq quindi se copri in maniera fissa un balcone o se realizzi una mansarda.

in casa puoi fare quello che vuoi.

• 1 decennio fa

penso che le modifiche fatte all'interno dell'abitazione, che non modificano l'aspetto esteriore, non necessitano di concessioni edilizie o DIA

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.