magicamenteemy ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

Per non prendere la scossa?

Ciao ho bisogno di un vostro aiuto. In ufficio quando apro una porta mi prendo sempre la scossa. Cosa mi suggerite??

Grazie

10 risposte

Classificazione
  • XXXXXX
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Non dovresti indossare tessuti sintetici ne scarpe di gomma, almeno in contemporanea.

Lo strofinio di tali tessuti, magari sedendo abitualmente sulle sedie o poltroncine dell'ufficio, creano cariche elettrostatiche superficiali, che si accumulano, e che poi tendiamo a scaricare repentinamente quando tocchiamo qualcosa di metallico, creando l'arco elettrico in fase di avvicinamento a questo punto. Questo avviene per differenza di potenziale tra i due punti, ossia te e l'oggetto che tocchi.

Avviene anche in auto, in special modo quando vi sono condizioni di aria particolarmente asciutta, come le giornate di tramontana. Quando l'aria è particolarmente umida di solito ciò non avviene essendo l'umidità stessa conduttrice, e consentendo perciò il passaggio delle cariche via via che si formano a causa del suddetto strofinio, senza accumulo.

Anzi osserviamo i capelli "pazzi" nei giorni di tramontana, a causa dell'assenza di umidità e a causa del vento che passando tra essi li elettrizza, come se li spazzolassimo con pettini e spazzole di materiali sintetici.

Il vecchio giochino che facevamo da bambini della penna BIC (all'epoca c'erano ancora le ultime vecchie care BIRO) strofinata sulla manica del pullover , che poi avvicinata a piccoli pezzetti di carta li attirava, proprio in virtù delle cariche elettrostatiche che si creavano sulla superficie del tubetto di plastica.

P.S.= qualcuno nelle risposte dice che potrebbe esser un problema di messa a terra e /o dispersione da parte dell'impianto elettrico. Allora significherebbe che il differenziale non funziona o...addirittura è assente... Allora denuncia immediata in base alla Legge 626 !!!

• 1 decennio fa

ciao io credo che devi solo cambiare le scarpe ... posso farti una domanda??? ma il tuo ex non ti ha detto come fare??? che tipo!!! hihi smack

• 1 decennio fa

ma solo con quella porta?

perchè se ti capita anke altrove sono le tue scarpe ke nn fanno anre a terra le carike elettrostatike

altrimenti fallo presente in ufficio

• 1 decennio fa

guarda succede anche a me con la porta di ingresso, per non prendere la scossa fai strusciare la mano sulla porta senza toccare la maniglia e poi tocca la maniglia, quando lo faccio non la prendo mai la scossa!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

un altro paio di scarpe senza la suola in gomma ;)

• 1 decennio fa

Dovresti toccare la parte metallica tramite una chiave (anche se è difficile), il che evita che la scintilla scocchi tra la tua pelle e la maniglia della porta.

Ciao

• 1 decennio fa

ciao!!! guarda..con tutto l'impegno ke c'ho messo....nn sono riuscita a capire bene la tua domanda.... capita per come l'hai detta..mi vien solo da risponderti che probabilmente se hai una maniglia d metallo o l'intera porta..o gran parte di essa..è probabile che essendo un ufficio..magari con computer..telefono...(magari cordless)..e qualche altro apparecchio elettrico con uno scarso impianto elettrico..può verificarsi un accumulo di tensione elettromagnetica all'interno della "stanza"... prova a metterci qualche bella pianta per interno..se ce n'è già una..prendile un'amichetta! ..se no riscrivi la domanda e descrivi meglio il problema!

• Anonimo
    1 decennio fa

Devi collegare un sottile filo metallico tra la porta e il pavimento. Vedrai che non prenderai mai più la scossa.

• Noname
    Lv 5
    1 decennio fa

Falla mettere a terra, in ufficio queste cose non dovrebbero succedere (legge 626)

• Anonimo
    1 decennio fa

Di avere sempre in borsa una spazzola di legno e di pettinarti i capelli prima di entrare,prova!!!

ciaoooooooooooo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.