Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCiclismo · 1 decennio fa

MTB: mi spiegate bene la differenza tra freni a disco meccanici e idraulici?

Pro e contro. Ho paura di prendere una fregatura comprando una Kona con entrambi i freni a disco meccanci.

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

allora la differenza tra meccanici ed idrauli sta nel fatto ke nei primi la pastiglia viene azionata da un cavo metallico (come nei v-brake), nei secondi viene azionata dalla pressione del fluido all'interno dell'impianto.

Il fatto ke siano meccanici non dice che siano di qualità inferiore, sono + indicati nelle discipline dove le frenate sono poche oppure brevi ma potenti (tipo nello street e nel dirt). Gli idraulici sono indicati dove si deve frenare molto, come nel freeride e nella DH. I meccanici inoltre sono molto + facili da regolare e non subiscono problemi dovuti alla temperatura (al caldo il fluido degli idraulici dilata).

Ho visto sul sito della Kona che l'impianto della Shred ha gli Hayes MX-4. non so darti informazioni precise su qst modello ma so ke gli hayes non sono tra i più performanti. Prova a chiedere al negoziante se cn una piccola spesa in + te li puo permutare con altri freni anche meccanici.

Tra i migliori freni meccanici ci sono gli Avid BB-5 e BB-7, so anche essere molto economici.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.