Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina etnica · 1 decennio fa

Cerco la ricetta originale del couscous libico?

Aiuto! Il mio fidanzato vuole che io impari questa ricetta so solo che si lavora molto il grano e che si usano i fiori d'arancio

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

INGREDIENTI PER 10 PORZIONI:

1Kg di semola di grano duro

olio

sale

pepe

foglie d'alloro

cannella

2 teste d'aglio

3 cipolle

mandorle tritate

Per la zuppa:

2Kg di pesce da brodo (non può mancare la gallinella e lo scorfano)

estratto di pomodoro

prezzemolo

mandorle tritate

cipolla

aglio

peperoncino

sale

Manipolare nella "maffaradda" (recipiente di creta basso e largo) la semola versando acqua salata e tiepida poco per volta in modo da ridurre la semola in piccoli granuli. Condire la semola così "incocciata" con olio, sale, pepe, cannella in polvere, cipolla, aglio, mandorle e prezzemolo tritati finemente e sistemarla nella cuscussiera, alternando con le foglie d'alloro (potete in alternativa usare una pentola con acqua e un colapasta d'acciaio, ma fate attenzione di saldare bene i bordi della pentola, per non fare uscire il vapore e coprire con coperchio).

Nell'acqua della pentola mettere degli aromi(buccia di limone, sedano, chiodi di garofano, cannella, prezzemolo) e far cuocere a vapore per 75 min.

Nel frattempo fate la zuppa:

Imbiondire la cipolla, l'aglio e il peperoncino in una casseruola.

Unire l'estratto di pomodoro e far cuocere qualche minuto.

Aggiungere 2 l e 1/2 d'acqua e le mandorle tritate, salare pepare e portare ad ebollizione. Immergetevi tutto il pesce; dopo 15 minuti di cottura, estrarre il pesce da servire che andrà pulito e sminuzzato e mettere le lische di nuovo nella pentola della zuppa e cuocete per 1 0ra circa. Filtrate il brodo.

Mettete il couscous in una zuppiera, condite con parte del brodo e del pesce e mescolate delicatamente. Coprite il tutto e lasciare riposare per 1 ora.

Servire con il brodo ed il pesce rimasti a parte!

• 1 decennio fa

Visto che sono nato in Libia e mangiato cous cous sin da piccolo posso darti tutte le informazioni che vuoi.

Ci sono due modi di fare il cous cous,con l'agnello,castrato possibilmente o con il pesce,la cernia e' il piu' indicato,quest'ultimo lo fanno in tunisia e in sicilia nel trapanese.

Noi in famiglia lo facevamo solo con l'agnello e comunque il procedimento e' lo stesso.

Intanto il cous cous va cotto a vapore quindi procurati una bella pentola adatta,dopo di che compra la semola da cous cous che viene lavorata a mano sul vapore per evitare di aggrumarsi.

Una volta cotto,lascialo riposare e pensa al condimento.

Prima di tutto una bella zucca rossa,ceci,patate tagliate a pezzi,salsa di pomodoro,cipolla,aglio e l'agnello compra l'halall dagli arabi e' il migliore,anzi si dovrebbe mangiare solo come lo macellano loro.Mentre fai cuocere l'agnello nella salsa a parte fai un pentolino di salsa piccante che viene usata solo da chi la vuole durante il pasto.

Cotto il tutto,come regola araba si dovrebbe mettere il tutto in una cuscusiera,il cous cous sotto e l'agnello con il condimento sopra e messa al centro delle persone e mangiato con le mani,ognuno dal suo angolino e con affianco un contenitore con dell'acqua per lavarsi di tanto in tanto le dita e non leccarle come fanno gli inglesi.

Noi da buoni occidentali lo serviamo nei piatti che devonono essere molto grandi e piani.

• mapy66
    Lv 4
    1 decennio fa

ma 2 fettuccine...no eh!?

• 1 decennio fa

è buonissimo il cous cous mia mamma lo fa spesso mio padre è siciliano però nn so il procedimento mi disp. ciao un bacio

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ciao

che bello vedere che qualcuno chiede del mio paese

io ho il papa' Libico e qui' si parla sempre della Tunisia o Egitto ma noi maaaaaaaai!

cmq devo dire che Silvana S ti ha dato la ricetta giusta

anche se ormai raramente trovi chi lo mangia ancora con le mani

facci sapere come ti e' venuto

se ti servono ulteriori ricette libiche sono a tua disposizione

ciao

• 1 decennio fa

vai a vedere questo sito, ci sono anche le foto.

http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?t=511...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.