Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

Carenza di ferro?

A gennaio ho fatto le analisi e avevo il ferro a 8! Sono sicura che non è cambiato, anzi! Perdo tanti capelli e a volte ho giramenti di testa se non mangio per quache ora. Ho anche preso delle compresse prescritte dal mio medico ma per un tempo determinato. Anche a voi capita di perdere capelli per la carenza di ferro? Che p...e!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Alimenti particolarmente ricchi in ferro sono le carni, il fegato, il pesce, frutti di mare (ostriche, cozze..), il tuorlo d'uovo, le verdure a foglia verde, come prezzemolo e spinaci, legumi, cacao, i cereali integrali, i legumi, la frutta secca. Il problema del ferro non risiede in effetti nella sua reperibilità, ma nel suo assorbimento, che è piuttosto difficoltoso. Alcune sostanze, come la vitamina C, facilitano l'assorbimento del ferro alimentare, mentre altre sostanze, come le fibre in eccesso, possono ostacolarlo.

Il ferro viene quotidianamente eliminato dalla esfoliazione continua della cute e delle mucose; a queste perdite fisiologiche si aggiunge nelle donne in età fertile la perdita dovuta al ciclo mestruale.

Se aumentano i fabbisogni di ferro o se ne viene eliminato più di quanto ne viene assorbito, si esauriscono a poco a poco prima i depositi di ferro e dopo il ferro circolante. Si determina quindi in una prima fase una riduzione della ferritinemia, successivamente della sideremia, ed infine anche una riduzione della produzione delle sostanze, come l'emoglobina, di cui il ferro è parte integrante fondamentale; ne consegue una anemia da carenza di ferro.

Di fronte ad una diagnosi di anemia la dieta ricca di ferro non basta,è dunque necessario ricorrere a dei farmaci.Di solito si ricorre alla soministrazione di ferro sotto forma di sali. L'industria farmaceutica produce una grande varietà di sali, nella speranza che ve ne sia qualcuno che provochi meno irritazione gastrica. La terapia non dà risultati immediati, i primi risultati si hanno dopo 15-20 giorni di trattamento, e la somministrazione va proseguita per almeno tre mesi.

• 1 decennio fa

per il ferro mangia carciofi e molta carne rossa questo ha consiliato a me il dottore e il ferrograd come medicina,i capelli se li perdi in questo periodo e' normale ma li puoi perdere per tanti motivi altri tipo lo stress,anch'io ne perdo tanti.

• Anonimo
    1 decennio fa

nn ho carenza di ferro ma di magnesio... quindi so ke è una palla avere carenza di qualcosa... cmq ci sn alimenti ke puoi prendere o farmaci penso...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.