Elix ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Quale taglia di vestiti per un neonato?

Ormai mi manca poco al lieto evento:). Per l'ospedale avevo comprato alcuni body e tutine tg. 1 mese 56 cm. Adesso però ripensandoci credo che siano un pò troppo grandi...il ginecologo infatti mi ha detto che il mio bimbo nascerà sui 51-52 cm e quindi pensavo di comprargli qualcosina che gli andasse bene ( solo per i primi giorni). Ma la tg.0 è di soli 50 cm (piccolissima!). Voi come avete fatto?che taglie avete comprato? Conoscete qualche marca che non salta da 50cm a 56 e che ha misure intermedie?

Grazie

21 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao,

i vestiti di 56 cm vanno benissimo! Devi pensare che il bimbo deve starci comodo e con una misura combaciante i suoi centimetri starebbe sicuramente un po' stretto!

Poi andando avanti con i mesi, noterai che le taglie in mesi variano da marca a marca, infatti ti consiglio di guardare sempre i centimentri per prendere le misure giuste. Un'altra cosa: stai sempre sull'abbondante! I neonati crescono così in fretta che rischi di non mettere tutto quello che compri! La mia bimba per esempio ha quasi 6 mesi ma veste già 12! Ha praticamente messo la taglia "6 mesi" per un paio di settimane... la crescita varia da bimbo a bimbo, ma pensa sempre che le cose più grandi le metterà comunque prima o poi, mentre quelle troppo piccole rischiano di rimanere lì nell'armadio.

Se proprio vuoi comprarle un completino per i primi giorni, la Prénatal fa la tagli 0/1 mese 50/56cm, ma alla fine è di 56 cm!!

Ti dò anche altri consigli da neo-mamma che ho scoperto strada facendo: scegli sempre tessuti morbidi e naturali, ELASTICIZZATI, con i piedini incorporati per i primi mesi così non pensi ai calzini, con delle clip/zip piuttosto che con dei bottoni e che si possano aprire dall'interno gamba in modo da cambiare facilmente il tuo bimbo! Personalmente mi trovo meglio con i body che si aprono ad incrocio ("cache-coeur") così non passi dalla testa del neonato (la maggior parte odia questa mossa!) oppure quelli in cotone elasticizzati che si allargano facilmente per far passare la testolina... allora... pronta?

Auguroni

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

ho preso tutine e body 1 mese, vanno bene...tutti i negozi che ho visitato hanno la tg 0 fino a cm 50 e 1 mese cm 6, poi si salta a 3 mesi, non ti preoccupare andrà bene quello che hai preso, crescono talmente in fretta...fai sempre in tempo a prendere altro

auguri!

• 1 decennio fa

guarda, io ho comprato tg.0-1 tanto ho preso solamente le tutine per l'ospedale (3 tutine) prima che nascesse...poi quando l'abbiamo visto mia mamma e il mio compagno sono andati a comprare il resto...conviene fare cosi anche a te....cosi almeno hai idea di quanto e grande tuo figlio....cmq al limite se la tutina e un po grande gli tiri su un po le maniche...non credo che sia un problema...cmq tanti auguri! un abbraccio!

• 1 decennio fa

Io le ho prese tutte 0-1 e invece gli vanno larghissime!!!

Ho dovuto ricomprare un po di cosette taglia extra small.

Prenatal è ben fornito per tutte le taglie!

Il mio consiglio è prendere la misura standard...poi a andare a ricomprare qualcosa fai sempre in tempo...

Tanto bastano 3/4 vestiti al massimo...poi li alterni in lavatrice...il mio ha 20 giorni e ti assicuro sporca cosi tanto!!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

allora....avevo comprato certe tutine così carine per il mio amore!....tutte taglia 0 ....mio figlio è nato che pesava 4kg e 60grammi non ci entrava neanche con una gamba!...ti conviene prendere la taglia 1 così almeno una settimana la porta!....tanti tanti auguri!...goditi il momento del parto è unico! beso

• Anonimo
    1 decennio fa

io ho comprato tutine 0-1 mese...e gli andavano un pochino grandi ma va bene, meglio randi che piccole....

• 1 decennio fa

Le stime che si fanno con l'ecografia non sempre sono affidabili, quindi nn è detto che il tuo bimbo sia esattamente 52 cm. E poi i neonati crescono talmente in fretta che le tutine che gli hai preso gli andranno alla perfezione dopo un paio di settimane, e ad un mese saranno già da inscatolare e mettere via.

Ti consiglio di non prendergi altri vestitini al momento, il tuo bimbo sarà stupendo anche se ha le maniche più lunghe di qualche centimetro (basta fargli un risvoltino).

Ciao, e tanti auguri!!!

• 1 decennio fa

Sotto consiglio di varie neomamme ho preso tutto taglia un mese, solo 2 body taglia 0 giusto se nascesse in anticipo.

Un vestito più grosso al massimo lo metti più tardi uno più piccolo rischi di non usarlo mai.

Inoltre i body calcolati per i 56 centimetri vanno bene in media per un bimbo di 51-52 la differenza è veramente minima e lui non ci fa caso se i primissimi giorni sono un po' abbondanti anzi evita che gli tirino.

Compra magari un taglia 0 di riserva in caso nascesse più piccolo ma non di più.

• 1 decennio fa

Ciao, intanto tantissimi auguri!

Io al mio bimbo gli ho comprato la taglia 1 per un mese e anche se è nato 51 cm gli stavano bene i vestitini.

Non credo ci siano taglie intermedie. Ho anche cercato per te su internet ma non trovo nulla!!

• 1 decennio fa

Per quanto riguada la mia esperienza non mi fiderei molto dell'ecografia. La lunghezza ed il peso sono una calcolo che viene fatto in base alla settimana di gravidanza, alla circonferenza cranica e toracica. 48h prima di partorire mi era stato detto che mia figlia sarebbe stata intorno ai 3kg e che era lunga. Poi quando è nata era pesava solo 2,3kg! siamo rimasti malissimo e terrorizzati che perdesse molto peso. Ti consiglio di prendere qualcosa di nella I misura e qualcosa nella misura 0. Poi appena nasce vedi e saprai regolarti subito. Magari potresti mandare qualcuno a prendere qualcos'altro se quello che hai non va bene. Un aiuto in ospedale è proprio necessario! Prenatal è molto fornito nelle taglie extra-small mentre Chicco attibuisce alla taglia una lunghezza in centimetri troppo piccola rispetto alla media. Io Bimbo invece veste un po' grande. In bocca al lupo!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.