Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 1 decennio fa

si puo' sdoppiare un'audiocassetta?

ho un'audiocassetta registrata all'eta di 5 anni molto preziosa per me...ho paura che ascoltandola si possa rovinare,è possibile sdoppiarla?come si fa?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Il mangianastri non è un aggeggio preistorico, evitiamo di dire monate (se è preistorico quello voi che lo dite siete giurassici). Puoi fare in due modi:

    1) Il più semplice: tramite una doppia piastra a cassette duplichi quella vecchia su quella vergine (la vecchi la infili nel Deck A, la nuova nel Deck B);

    2) Più complicato: riproduci la cassetta vecchia con un registratore opportunamente collegato al tuo Pc tramite un cavetto mini-jack stereo e (sempre tramite il tuo Pc) registri (con Audacity per esempio: http://audacity.sourceforge.net/?lang=it ; attenzione: prima di registrare devi impostare i volumi in "Controllo volume" di Windows). Dopo che hai registrato colleghi l'ingresso del tuo registratore (pronto a registrare, con la cassetta vergine già inserita) all'uscita cuffie del Pc, regoli il volume in modo che non sia troppo o troppo poco e registri (prima premi REC sul registratore e poi riproduci sul Pc il file audio).

    Per registrazioni ottimali ti consiglio tre cose:

    1) Usa nastri al cromo (qualità migliore);

    2) E' meglio se la durata della cassetta vecchia sia la stessa di quella nuova;

    3) Stai alla larga dal televisore, dal microonde e da qualsiasi generatore di distorsioni elettromagnetiche (che rischiano di essere registrate sul nastro insieme alla musica, sotto forma di un fastidioso ronzio).

    Tratta bene le tue cassette: durano più a lungo di un disco rigido (test scientifici lo dimostrano) e non muoiono mai.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Paul
    Lv 7
    1 decennio fa

    la devi riversare su un altro supporto. potresti farlo con il computer con una certa semplicità, se hai un lettore di cassette che puoi mettere lì con delle uscite audio (quelle rotonde) che colleghi con un cavo apposito all'ingresso di linea del pc. poi con un software audio come audacity registri sul pc. da lì ti puoi fare un CD o quello che vuoi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    ma la vuoi mettere su un'altra cassetta?!!?!?

    Se è così, devi prendere uno stereo, nel quale puoi mettere 2 cassette; da una parte ci metti quella lì; dall'altra ci metti una musicassetta nuova e poi la registri!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    ti serve uno di quegli aggeggi preistorici che venivano chiamati "mangianastri"....sostanzialmente è un riproduttore di musicassette con 2 spazi per le cassette. nel cassetto 1 metti la tua audiocassetta originale, nel cassetto 2 metti la cassetta vergine. sotto al cassetto 1 premi play e per il cassetto 2 premi rec.

    però se non hai quel particolare tipo di "mangianastri" che può contenere 2 audiocassette per volta non puoi farlo:è l'unico modo questo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.