Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

come abituare il mio piccolo al biberon?

Sono una ragazza di 23 anni e ho un bimbo di 8 mesi,ultimamente ho difficoltà a nutrirlo con il latte sia materno che artificiale.

Quando cerco di attaccarlo al seno lui lo fa ma dopo 5 minuti smette di ciucciare e gioca,allora ho provato a darli del latte artificiale(tirandomelo non esce ), tramite il biberon ma lui disperato piange e non vuole assolutamente ciucciare.

Sono realmente preoccupata perchè e da tanto che non prende latte,lui ormai si accontenta di frutta e pappe.

Aitatemi

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

A 8 mesi in cinque minuti di latte ne prende un bel po'...probabilmente gli basta già...

Prova ad andare a parlare con le ostetriche del consultorio più vicino solitamente sono molto disponibili riguardo consigli su allattamento (insegnano anche a tirare il latte)

So che esistono dei biberon speciali che servono quando le mamme devono tirarsi il latte o dare un aggiunta con un attacco fatto apposta per non disabituare all'allattamento al seno, non è il tuo caso ma è possibile che il piccino gradisca di più il tipo di attacco.

Oppure a 8 mesi puoi anche provare a vedere se gradisce i bicchieri per bimbi...magari non gli piace la gomma della tettarella.

• 1 decennio fa

Dagli le pappe al latte? Nel semolino ci puoi mettere latte invece di acqua!

• 1 decennio fa

prova a chiedere aiuto alle ostetriche del consultorio piu' vicino a te o alla pediatra del tuo bambino,sono molto preparate e ti sapranno senz'altro consigliare meglio di noi

• 1 decennio fa

Anche io ho lo stesso problema con mia figlia. Non preoccuparti è solo un periodo (così mi ha detto la pediatra) i bimbi sanno regolarsi, vedrai che tornerà a rivolere il latte. Comunque in commercio esistono dei sostitutivi del latte, Io le sto dando i Baby merenda della Plasmon sia yogurt che formaggino. Poi ogni tanto un giorno sì ed uno no riprovo con il latte artificiale, e riesco a darle 120/150gr. o a colazione o a merenda.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

non c´é nulla da fare!

io ho cambiato tutte le marche di biberon, e naturalmente le tettarelle, poi ho provato con il biberon a beccuccio, ma nulla da fare

la mia idea che mi sono fatta era che essendo stata allattata la seno il biberon me lo dovevo scordare....cosí DISPERATA, perché ti capisco super benone, mi sono messa a dare il latte (quello in polvere della HIPP) con il cucchiaino.

cioé travasavo il latte dal biberon in una tazza e glielo davoc osí

poi un giorno verso l´anno stavo bevendo da una bottiglietta con la valvolina, e la mai vittoria ha voluto assaggiarlo..credimi da lí ha cominciato a bere dal biberon o dalla bottiglietta

auguroni

• 1 decennio fa

Normalmente si dice che i bebe sanno da se quanta latte hanno bisognio.

Poi so da me che arrivato un giorno(ho un bimbo di 11 mesi)cominciava a afre presto al seno.Sapeva suchiare bene e in pochi minuti prendeva quello che prima ci voleva il triplo di tempo per prendere.

Se poi mangia bene le pappe , e tranquillo e cresce bene non ce da preocupparsi.Se vui aggiungere formaggino nelle pappe per il calcio,penso che si puo fare.

Poi forse lui si sta stufando,pian piano ad allattare?

il mio a 8-9 mesi voleva saltare le poppate.Ormai mangiva pappine e non e aveva piu tanto bisognio.

Pian piano a smesso da se a prendere la poppa e a 10 mesi compiuti ho tolto l'ultima poppata rimasta-la colazione.

Non ci stava piu di 5 min e aveva fame lo stesso dopo.Per non farlo diventare poi un abitudine e basta ho smesso io....

• 1 decennio fa

se non si attacca al seno e non vuole il biberon,non sforzarlo.certo è vero a quell'età anno ancora bisogno di latte,ma puoi provare con un bicchierino col beccuccio.auguri e non preoccuparti.

• Anonimo
    1 decennio fa

credo che tuo figlio ti stia mandando dei chiarissimi messaggi di crescita:

preferisce le pappe al latte

rifiuta il seno e il biberon

non mi preoccuperei, visto che assume le sostanze che gli servono attraverso una normale alimentazione; in più, se la sua crescita in peso e altezza prosegue normalmente, puoi stare davvero tranquilla.

inoltre credo sia arrivato il momento di introdurre un altro modo di bere, ovvero la tazza, il bicchiere o la cannuccia. ce ne sono diversi tipi in commercio, prova per vedere qual è il più congeniale per tuo figlio.

in ogni caso, racconta ciò che accade al pediatra che lo segue.

• 1 decennio fa

Ciao, secondo me, considerando che il tuo bambino ha già 8 mesi, non mi preoccuperei se non si attacca al seno, tra un po' sarà la fase dei dentini e vuole perdere le abitudini di quando era piccolo. Magari prendigli un biberon che gli piaccia perchè è colorato, fallo scegliere a lui, oppure se pensi che la quantità di latte che riceve sia insufficiente, aggiungila nel cibo, dagli formaggio, yogurt fresco, ecc. Magari a merenda dagli il tuo latte finchè lo prendere, e quando smette dagli lo yogurt, non troppo ricco di zuccheri però. Magari il tuo bambino si sta regolando da solo. Ciao, auguri!

• 1 decennio fa

Io ti sconsiglio di usare il latte artificiale, a parte i costi e sicuramente molto più adatto il tuo latte. Probabilmente 5 minuti per lui sono sufficienti, i bambini si regolano da soli, cmq è probabile che se gli dai già le pappe e la frutta inizi a preferire altri sapori rispetto al latte. Con mio figlio era successo più o meno così, infatti a un certo punto il pomeriggio per merenda inizò a preferire la banana al mio latte. Spero di esserti stata d' aiuto...l' ultimo consiglio è di non smettere di allattare.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.