barzi87 ha chiesto in Politica e governoForze dell'ordine · 1 decennio fa

etilometri legali?

ad una domanda che ho posto su come venisse fatta la taratura degli etilometri m è stat risposto così:"Non so se vale per tutti i modelli, ma in alcuni in dotazione si procede con una taratura elettronica. Tanto che il dato è assolutamente contestabile e privo di valore legale. In caso di incidente e relativa colpa grave si ricorre alle analisi del sangue.

Dr. M. Zolghetti"..

dunque le ipotesi son 2:

1)la risposta è sbagliata e allora spiegatemi come viene fatta la taratura(cosa che mi sembra assolutamente assurda xkè ogni giorno x tararli bisognerebbe far ubriacare almeno 2 cavie e cmq c sarebbe 1 errore in quanto ogni persona reagisce in modo diverso all'alcol ingerito)

2)la risposta è esatta e allora xkè si continuano a usare gli etilometri?sono assolutamente ILLEGALI..

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

La taratura di tale strumento deve essere conforme ad un disciplinare tecnico stabilito dal Ministero dei trasporti, di concerto con il Ministero della sanità.

L’omologazione degli etilometri è affidata al Centro superiore ricerche e prove autoveicoli del Dipartimento dei trasporti terrestri del Ministero dei trasporti e della navigazione. Ogni anno, questo organismo procede alla verifica dell’idoneità degli apparecchi. In caso di esito negativo delle verifiche e prove, l’etilometro è ritirato dall’uso.

L'etilometro è uno strumento ufficiale, come tale va indicato nel verbale la marca, il modello ed il numero di matricola dello stesso.

Non mi risulta siano stati dichiarati illegali.

• Anonimo
    1 decennio fa

beh far ubriacare la gente x tarare l'etilometro mi sembra un po esagerato...comunque vengono tarati dalla ditta produttrice...ma sono piu che attendibili anche se vengono tarati elettronicamente ... infatti viene calcolato che in tot. di aria deve esserci una pecentuale X di meaboliti (che sono i prodotti rilasciati dalla metabolizzazione DELL'ALCOOL) quindi se nella stessa quantità di aria il valore di metaboliti è superiore la macchina darà un valore proporzionalmente superiore.

spero di esseti stata utile

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.