barzi87 ha chiesto in Mangiare e bereBirra, vino e alcolici · 1 decennio fa

etilometri legali?

ad una domanda che ho posto su come venisse fatta la taratura degli etilometri m è stat risposto così:"Non so se vale per tutti i modelli, ma in alcuni in dotazione si procede con una taratura elettronica. Tanto che il dato è assolutamente contestabile e privo di valore legale. In caso di incidente e relativa colpa grave si ricorre alle analisi del sangue.

Dr. M. Zolghetti"..

dunque le ipotesi son 2:

1)la risposta è sbagliata e allora spiegatemi come viene fatta la taratura(cosa che mi sembra assolutamente assurda xkè ogni giorno x tararli bisognerebbe far ubriacare almeno 2 cavie e cmq c sarebbe 1 errore in quanto ogni persona reagisce in modo diverso all'alcol ingerito)

2)la risposta è esatta e allora xkè si continuano a usare gli etilometri?sono assolutamente ILLEGALI..

Aggiornamento:

x la prima risposta è assolutamente sbagliata..le reazioni all'alcol sull'etilometro ci sono eccome..se si fa bere la stessa quantità di alcol a una bambina di cinque anni e a un uomo di 100 kg di 40 anni i valori sono di gran lunga differenti..

inoltre pensi che ogni giorno i carabinieri che han gli etilometri fan bere a due persone 0.5 di alcol?

Aggiornamento 2:

ah ed è vero che privo di valore legale e illegale son termini cn significato diverso ma far l'etilometro è privo di valore legale..ma se si prendono dei provvedimenti contro dei falsi positivi è illegale!

4 risposte

Classificazione
  • Maxime
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Concordo pienamente con la tesi per cui l'etilometro sia un arnese privo di valore legale ed illegale allo stesso tempo.

Per quello che riguarda la taratura purtroppo non so darti una risposta. Aggiungo un piccolo pensiero al quale non so dare una risposta certa, ma che mi rode piuttosto e anzichenò. L'etilometro funzionando per via aerea. Questo è un dato di fatto. Quindi il suddetto strumento non va a rilevare quella che è la percentuale di alcol nel sangue, bensì tenta di farne una stima in base ai "fumi" che l'alcol sprigiona all'interno del nostro stomaco. Questo è quello che credo, ditemi se sbaglio. Nel caso in cui questo ragionamento (che a me pare logico) fosse giusto, mi spiegate cosa c'è di scentifico?

Mi spiego meglio. Se io mi bevo tre birre nell'arco di 1 ora e faccio il test dopo 30 minuti, o piuttosto mi bevo una birra e lo faccio immediatamente secondo questi canoni probabilmente risulterei più ubriaco nel secondo caso. Chiunque abbia bevuto tre birre però sa di cosa sto parlando.

Detto questo aspetto con ansia pareri che, dati alla mano, mi contraddicano. Altrimenti dovrei pensare che siamo in mano ad una manica di pezzenti che si fanno i budelli d'oro sulla gente comune...... Ma questo lo penso già anche in altri campi quindi vorrei solo conferme o smentite.

Concludo però con due avvertimenti. Il primo è che non è illegale rifiutarsi di fare questo test assurdo. Vale anche per le analisi del sangue. Il secondo e più importante però è.... non guidate dopo aver bevuto! Non diamogli la soddisfazione di mettercelo in quel posto con queste buffonate. Ma soprattutto non facciamolo da soli......

Ciauuu

• ANDre1
    Lv 4
    1 decennio fa

Semplicemente si fa bere a una persona una quantità di alcol tale che nel sangue ci sia lo 0,5 % di alcol... se l'etilometro segna di più o di meno lo si regola di conseguenza..

Qui non conta la reazione all'alcol, perchè la concentrazione è uguale per tutti, e le azioni dipendenti dall'ingerimento sono un altro discorso.

E comunque "Illegale" e "privo di valore legale" sono due termini completamente diversi, perchè illegale è fuori legge, con utilizo perseguibile dalla stessa, mentre privo di valore legale vuol dire che per la legge non conta

• Anonimo
    1 decennio fa

Tu prova a NON BERE, vedi che non c' è bisogno di etilometro.

• !
    Lv 6
    1 decennio fa

Ma sei fatto? E già la seconda volta che presenti la stessa domanda!

p.s.: Attento con questi etilometri, legali o meno .....

p.p.s.: Toh, un "pollice verso": ...ma se vedi già doppio....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.