Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

come si chiamano quei fiori?

che si aprono di notte??

Aggiornamento:

che si aprono di notte?

cioè, quali tipi di fiori si aprono di notte?

vorrei metterli nel mio giardino, ma non ho la minima idea di quali tipi esistano!!!

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Una delle famiglie di fiori che sbocciano di notte sono le Cactaceae, (piante cosiddette grasse molte delle quali molto coltivate anche in Italia).

La particolarità delle Cactaceae è che sono piante totalmente sprovviste di rami ed i fiori crescono da un "cuscino" di peli grigiastra (areola) direttamente dal fusto.

Ad esempio

L' Echinopsis In estate quasi tutte le specie producono numerosi fiori tubolari di dimensioni notevoli, che raggiungono anche i 15-20 cm lunghezza, che sbocciano di notte e sfioriscono in poche ore. ma vengono rinnovati continuamente per tutta l'estate.

Espostoa

Solo le piante di parecchi anni d’età in primavera producono in zona apicale, numerosi fiori, di medie dimensioni, semi nascosti dalla peluria, che sbocciano di notte.

Stetsonia coryne

In estate produce numerosi fiori tubolari, lunghi 10-15 cm, di colore bianco all'interno, verdi all'esterno, ricoperti da scaglie, che sbocciano di notte e restano aperti molte ore; e sono di colore bianco.

Acquatici

Fior di loto sboccia di notte.

Altre piante sono delle ninfee una varietà che fioriscono di notte.

Il Nocturnum, gelsomino notturno profumatissimo, produce fiori giallo-verdastri.

Termino con un albero Durian noto per tre peculiarità:

1)fiorisce di notte ed è impollinato da pipistrelli.

2) Dal fiore nasce un frutto particolare, squisito, molto apprezzato dai nativi Malesi e Indonesiani

3) Sia il fiore che il frutto però emettono un odore pestilenziale di cadavere putrefatto. Tanto che in alcune città ne vietano l’uso in mezzi pubblici hotel.

A questi, la nota Bella di Notte, n’ero innamorato ora un po’ meno, la considero un’infestante, si riproduce in fretta ed è difficile da estirpare.

Ciao

• 1 decennio fa

vero tutto della risposta di paolo ; aggiungo un fiore alla lista : la datura stramonium , il fiore è a forma di campanula , ma lungo circa 10 cm , fiorisce la sera , è profumatissimo .

• 1 decennio fa

"belle di notte"

• 1 decennio fa

I fiori che si aprono di notte si chiamano gelsomini della notte, molto belli, hanno anche un buon profumo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Si chiamano Belle di notte.

• 1 decennio fa

belle di notte

• belle di notte spero che ho indovinato

• 1 decennio fa

...e forse la Mirabilis jalapa, "Bella di notte", aggiungi dei dettagli, ci sono molte specie di piante che aprono i loro fiori di notte.

• 1 decennio fa

tanti fiori si aprono la notte... descrivilo..

• 1 decennio fa

Fiori pipistrello!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.