promotion image of download ymail app
Promoted
herbie
Lv 4
herbie ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

finalmente e` arrivato il "coniglio da pentola"?

ciao a tutti, finalmente il mio ragazzo mi ha portato a casa il coniglietto che doveva finire in pentola..e` salvo!!!e` arrivato l'altro ieri sera, tippy (altro coniglio) e Cloe (cagnolina) gli hanno un po` girato intorno alla gabbietta e lui tutto incurisito li annusava...

tippy ha iniziato a spruzzare pipi` e fare cacchine tutto in giro allora li ho isolati uno nella stanza e l'altro in sala...tippy e` libero mentre quello nuovo esce poco perche` mi hanno detto che non hanno i muscoli sviluppati e devono abituarsi a camminare...come mi devo comportare con il mangiare per il nuovo arrivato?era abituato a pane secco e pellet da ingrasso...devo metterlo a dieta?puo` mangiare da subito il bunny di tippy?

domani vanno tutti e due dal veterinario tippy per la sterilizzazione e l'altro per vaccini e controlli...

come dovro` comportarmi dopo l'operazione?potro` lasciarlo libero da subito?potra` stare vicino al suo fratellino?

grazie a tutti...

Aggiornamento:

il nuovo arrivato e` un maschio, dolcissimo...

per la lettiera posso lasciare il tutolo di mais o visto che ha la ferita e` pericoloso con i granelli cosi` piccoli?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora elimina da subito il pane secco e continua a somministrargli le granaglie.. dagli anche una fettina di mela o una carota che sono abbastanza golose e asciutte, così lo avvicini al cibo fresco.. poi piano piano introduci ogni giorno qualcosa di nuovo, come una foglia di verza, del prezzemolo etc.. e piano piano elimina le granaglie.. mano a mano che togli le granaglie insericìsci il BUNNY, anche se teoricamente potresti sostituirlo dall'inizio alle granaglie.. per sicurezza fai con gradualità tutto.. il passaggio completo dalla vecchia alimentazione alla nuova vedi di farlo avvenire nel giro di un mese, non di meno.

Dopo l'operazione sarà rintronato da morire.. lascialo in una stanza da solo e al buio.. se lo vuoi tenere coccolato sul divano tieni conto che con l'anestesia non controllano la vescica quindi mettigli sotto un panno assorbente.. cercherà di alzarsi ma avendo ancora le gambe addormentate cadrà da una parte all'altra, fa attenzione che non cada da punti alti (letto divano etc..) e che non sbatta la testa su spigoli, ciotole.. Dagli un po' di erba medica (fa bene x le convalescenze) e un po' di cicoria (è buona..) e lascialo tranquillo.. magari stagli vicino, ma solo tu o il tuo ragazzo, non l'altro coniglio o il cane.. è in una condizione di assoluta vulnerabilità e potrebbe solo spaventarsi.. starà così per tutto il giorno e per un po' del giorno dopo.. decidi con il tuo veterinario se è necessaria una terapia anti dolorifica e controlla che spallini.. non tanto come fa di solito ma almeno una due palline dopo 3 ore dovrebbero esserci, nel caso aspetta un gg e vedi se le fa, altrimenti chiama il vet.

La lettiera quando torna a casa deve essere perfettamente pulita e disinfettata, ha una ferita aperta.. Puoi approfittare di far visitare la casa all'altro nel frattempo, ma fà in modo che tippy non sene accorga.. potrebbe innervosirsi e dopo un'operazione non è il caso!

teoricamente la ferita dovrebbe essere bendata, ma lì dipende dal modo di operare del veterinario.. io metterei i pellet.. ma cmq li terrei sempre, assorbono meglio l'odore e non se li mangiano!! Se proprio vuoi essere attenta attenta, per 2 giorni metti nella gabbia un tappeto assorbente per cuccioli, non può fare entare nulla nella ferita, vedi bene se fa e di che colore fa i bisognini e non può mangiarlo/scavarlo xkè è troppo debole.. ma il giorno dopo l'operazione quando si riprenderà dovrai toglierlo..

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

che bello! benvenuto al nuovo arrivato :)

Sai già di che sesso è?

Se è maschio, una volta che tippy si sarà ripreso dall'operazione (aspetta che si assorbano i punti) potrai farli incontrare. Se dovesse essere una femmina, dovrai aspettare un po' di più, due settimane circa, per far sì che tippy non abbia più ormoni in circolo (se no, potrebbe anche essere in grado di metterla incinta).

Per la dieta, sicuramente il vet. ti saprà dire tutto... ma credo che il bunny se lo possa mangiare tranquillamente, tanto è sempre mangime secco. L'unica cosa alla quale devi fare attenzione, è il cambio di alimentazione da secco a fresco. Non essendo abituato alle verdure potrebbe avere brutte reazioni. Quindi all'inizio fagli assaggiare solo poca verdura per volta, in modo che il suo organismo si abitui pian piano.

• 1 decennio fa

ti hanno già detto tutto

per projectm:

sì è vero...ci vorrebbe un'altra guerra...almeno forse c'è un po' di selezione naturale e ci leviamo di torno un po' di stupidi...

• Anonimo
    1 decennio fa

Non darli pane secco e al posto del pane secco metili il fieno e lasciali il pellet di foraggio pressato(quello in cilindretti).

Se vuoi fargli fare l'adieta dagli solo fieno e un pò di erba non troppo fresca senò gli fa male.

dopo l' operazione di tippy,quando lo metti nella gabbia sarà ancora attonito dall' anestesia, allora mettili acqua e fieno vicino in modo da non alzarsi e quando si sarà ripreso completamente puoi anche matterlo insieme al suo fratellino.

ciao e buona fortuna per l'oparzione

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Come dicono gli anziani, ci vorrebbe un altra guerra ci vorrebbe.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.