caterina F ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Come fare l'orlo ad un paio di jeans?

Non ho la macchina da cucire.

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

senza macchina da cucire è dura.....comincia col comprare un ago specifico da jeans in merceria (è più spesso e resistente). Anche il filo deve essere resistente. Indossa i pantaloni e fatti prendere la misura da qualcuno (ricorda di prendere la misura con le scarpe!). fatti appuntare il segno con gli spilli.

taglia la parte in più, ma lascia 2 cm per fare l'orlo. Ripiega e fissa con gli spilli. Poi armati di pazienza e ditale e cuci...è un tessuto duro...buon lavoro!

• 1 decennio fa

Se non sono esageratamente lunghi (non più di 10-12 cm) io li ripiego all'interno, fino all'altezza desiderata, rovescio completamente il pantalone e fisso l'orlo solo nei due punti di contatto con le cuciture lato interno ed esterno, come se cucissi un bottone, ripassando più volte con un filato robusto.

Ci vuole un po' di cautela quando si infilano, ma regge.

Altrimenti puoi provare a cercare in merceria "l'orlo rapido" che è una fettuccia adesiva speciale che si fissa col ferro da stiro.

• 1 decennio fa

Sono ottimi consigli quelli che ti hanno dato gli altri.Io l'ho fatto due volte a mano,e non rifaro' piu' .Motivo.Una gamba lunga e una piu' corta.

• 1 decennio fa

buona l'idea di orlo rapido .

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

se proprio vuoi l'orlo devi saper fare il sottopunto:prendi la misura della lunghezza, lascia circa quattro centimentri di tessuto che serviranno per l'orlo e taglia via il resto. rigira per due volte la parte rimasta in modo da formare un orlino che coincida con la lunghezza desiderata. Ferma il tutto con degli spilli da sarta e poi imbastisci. Con un filo del colore adatto fai il sottopunto...stira...se tutto questo ti sembra molto difficile ci sono due soluzioni: o tagli e lasci i jeans sfrangiati oppure ripiega fino all'altezza desiderata e ferma dal rovescio soltanto in corrispondenza delle cuciture laterali..schiaccia col ferro da stiro e poi....attenzione a quando...infili i pantaloni!!!!buon lavoro..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.