promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArti visivePittura · 1 decennio fa

anjska voglio creare una cornice particolare per un quadro astratto?

Aggiornamento:

mi sembrava interessante la tecnica con la carta iglienica ... chi me la puo' spiegare meglio?

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ci provo io...

Ti dirò: cornici vere e proprie, io nn ne ho mai create, ma solo qlk decorazione x specchi o tutt'altro.

E cmq x un quadro astratto secondo me, puoi far uso di diversi materiali, basta un po' di fantasia (anke se x qnt mi riguarda nn amo troppi "fronzoli" su qst genere di pittura).

C'è ad esempio ki sostiene ke x dar maggior "contrasto" al "genere", si dovrebbe applicare una cornice barocca!

E quì dovresti munirti di legno morbido, fresa x intagli e color oro; porpora o acrilico metallizzato.

(IL tuo quadro mi sembra ke sia un olio su tela)

Potresti anke acquistare un cartoncino telato ke rivesta tutta la parte sottostante del dipinto, lasciandolo "sbordare" sui 4 lati di almeno 5 cm eppoi andrai a stendere 1 o più colori ke appartengano al dipinto stesso. (olio)

La stessa cosa vale x un pannello plastificato lucido, ke potrai trovare presso OBI ad esempio ed in qst caso sceglierai direttamente il colore ke ritieni più adatto.

In commercio esistono anke semplici listelli in diversi materiali ke potrai incollare e fissare bene tra loro anke con graffette o chiodini, dipingendoli di 2 o 4 colori diversi. (dipende sempre dai colori del quadro)

Anke dei semplici "tubolari" in cartone "spesso"; ed una volta fatta l'incisione in verticale con un taglierino, andrai ad infilarci il quadro incollando cartone e tela.

Cornice in sughero potrebbe essere un'altra idea, sarà xò un po' più costosa in qnt dovrà avere uno spessore di almeno 4 cm.

Ho tralasciato le incorniciature fatte in tessuto, in qnt mi sembrano più adatte x i monocromi xò...

Se invece andiamo ad osservare il mio "gusto" personale, gli astratti li preferisco senza cornice x il semplice motivo ke mi danno il senso di "infinito"; il quadro messo a parete sembra nn terminare mai e, qst cosa mi piace molto.

Di norma metto solo dello scotch da muro ke andrò a dipingere oppure no.

NN disdegno nemmeno le opere con un piccolo listello, appese invece con sottili catenelle.

Nn sò quanto possa essere stata originale ma, spero cmq d'esserti stata d'aiuto.

Ciao ciao

P.S.: riguardo alla tecnica con carta igienica, dovrai rivolgerti alla ragazza ke l'ha suggerita...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.