Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 1 decennio fa

che succede a questo tornio?

ciao a tutti sono uno studente di un istituto tecnico industriale specializazione meccanica mentre girovagavo per youtube mi sn imbattuto in un video su un tornio,ho fatto partire il video è si vedeva l'esecuzione di una tornitura... durante il procedimanto però ho visto che si sprigionavano delle scintille violacee sapete spiegarmi a cosa è dovuto tale fenomeno?dipende dalla placchetta in ceramica cn la quale è stata eseguita la tornitura al materiale in fase di lavorazione? vi allego il link del video qualora voleste vederlo!!!!!http://it.youtube.com/watch?v=V3OUl-y2mWI

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

non ho visto scintille, ma mi è piaciuto che abbia montato un mandrino su un altro mandrino

• Anonimo
    1 decennio fa

Le scintille viola in realtà sono rosse-arancione, dovute al calore sviluppato dal contatto; probabilmente il particolare da lavorare era del temprato. Gli inserti di nuova generazione in particolare quelli ricoperti di allumina o i ceramici totali lavorano oltre che la geometria degli angoli di taglio, ma anche per calore. Tieni conto che su di un tornio cnc adesso con inserti di buona qualità ( es Coromant, Seco, Walter, Kennametal) arrivi a velocità di taglio su acciai comuni (Fe510, S355J2G3) di 450 metri al minuto mentre su di una fresatrice arrivi fino a 350 metri al minuto, tutto questo senza l'uso di emulsione cioè a secco. Si usa generalmente un leggero soffio d'aria sul corpo dell'utensile per evitare un'eccessivo surriscaldamento.

Fonte/i: www.coromant.sandvik.com/it www.secotools.com www.walter-tools.com www.kennametal.com
  • MDF
    Lv 5
    1 decennio fa

allora, possono essere due motivi: