Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 1 decennio fa

che succede a questo tornio?

ciao a tutti sono uno studente di un istituto tecnico industriale specializazione meccanica mentre girovagavo per youtube mi sn imbattuto in un video su un tornio,ho fatto partire il video è si vedeva l'esecuzione di una tornitura... durante il procedimanto però ho visto che si sprigionavano delle scintille violacee sapete spiegarmi a cosa è dovuto tale fenomeno?dipende dalla placchetta in ceramica cn la quale è stata eseguita la tornitura al materiale in fase di lavorazione? vi allego il link del video qualora voleste vederlo!!!!!http://it.youtube.com/watch?v=V3OUl-y2mWI

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

non ho visto scintille, ma mi è piaciuto che abbia montato un mandrino su un altro mandrino

• Anonimo
    1 decennio fa

Le scintille viola in realtà sono rosse-arancione, dovute al calore sviluppato dal contatto; probabilmente il particolare da lavorare era del temprato. Gli inserti di nuova generazione in particolare quelli ricoperti di allumina o i ceramici totali lavorano oltre che la geometria degli angoli di taglio, ma anche per calore. Tieni conto che su di un tornio cnc adesso con inserti di buona qualità ( es Coromant, Seco, Walter, Kennametal) arrivi a velocità di taglio su acciai comuni (Fe510, S355J2G3) di 450 metri al minuto mentre su di una fresatrice arrivi fino a 350 metri al minuto, tutto questo senza l'uso di emulsione cioè a secco. Si usa generalmente un leggero soffio d'aria sul corpo dell'utensile per evitare un'eccessivo surriscaldamento.

Fonte/i: www.coromant.sandvik.com/it www.secotools.com www.walter-tools.com www.kennametal.com
  • MDF
    Lv 5
    1 decennio fa

allora, possono essere due motivi:

1- le scintille "strane" possono essere provocate dalla calamina (quello stato superficiale nero che si forma nel raffreddamento post laminazione), questa è ricca di ossidi strani che possono provocare scintille "colorate", come quando si fa il saggio alla fiamma con i sali più strani

2- ma molto più probabilmente il problema è dovuto alla fotocamera utilizzata per filmare la lavorazione: i sensori CCD non hanno uno spazio colore infinito, e la misurazione è spesso strana, quindi le radiazioni sul rosso è facile che vengano spostate verso il viola (soprattutto se l'obiettivo non è apocromatico). Quindi posso permettermi di dire che al 99% è un errore della cinepresa!

• 1 decennio fa

Si tratta di una tornitura piana o sfacciatura. In questo caso e come tu dici viene eseguita con utensile ad inserti in carburo e senza liquido luborefrigerante. A giudicare dalla finitura ottenuta sul pezzo penso che sia una operazione a bassa profondità di taglio. Penso anche che quei lampi violacei siano i trucioli che si infiammano data l'enorme temperatura sprigionata dall'operazione. In effetti una delle funzioni svolte dai trucioli è proprio quella di asportare il calore dalla zona di taglio. Col setup che si vede in questo video penso vengano prodotti trucioli lunghi di massa molto piccola che prendono fuoco appena lasciato il pezzo. Il pezzo in questo caso sembra dissipare il calore attraverso il mandrino.

Sono solo supposizioni, il video è troppo di bassa qualità...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

La luminosità e' sullo spettro dell' Ultravioletto il ccd della telecamera lo traduce in un indaco, violetto per i filtri inseriti fra lente e sensore , la luce doveva essere originariamente bianca-blu all' occhio. La cosa che mi lascia perplesso e che sembra che le scintille siano piu' di origine elettrica che da abrasione. Potrebbe essere una carica elettrostatica generata dalla frizione del metallo su un isolante come la ceramica.

Non ho mai visto questo fenomeno

• 1 decennio fa

Credo ci possano essere due tipi di spiegazione: il materiale usato per una delle due parti contiene berillio(credo sia questo il materiale che produce incandescenza violacea, ma non sono sicuro); l'altra spiegazione è la qualita del video, un po' bassa, percui non vorrei che quello non sia il reale colore, ma quello registrato dalla telecamera. Comunque puoi vedre su qualche libro di chimica quale elemento o composto produce scintille violacee per avere conferma di quale sia l'interpretazione corretta del video.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.