Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.
E' vero che l'acqua bolle prima senza coperchio?
Ma che cavolata è???eppure un mio amico lo sostiene con sicurezza!!ditemi un pò voi
27 risposte
- 1 decennio faRisposta preferita
SPIEGAZIONE SCIENTIFICA:
1: le particelle d'acqua che evaporano sono le più calde
2: quando comincia l'evaporazione le particelle più calde se ne vanno
cioè: bolle prima col coperchio perchè una volta che l'aria racchiusa tra la superficie dell'acqua e il coperchio è satura di vapore, l'acqua incamera tutto il calore e non ne "spreca" neanche un po' per evaporare.
Ciao e buona spaghettata
- Anonimo1 decennio fa
no è il contrario, col coperchio aiuti a mantenere la temperatura.
- ♥♥ℓ∂ℓℓ∂Pee♥Lv 61 decennio fa
io sapevo il contrario.......!
Fonte/i: ma perchè sono stata polliciata? :| - Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
- 1 decennio fa
Al mio paese funziona il contrario...bolle prima se c'è il coperchio!Poi non so il tuo amico di dov'è...
:-)
- Anonimo1 decennio fa
Teoricamente ha ragione perchè i liquidi bollono prima a pressioni minori...
...in realtà mantenendo tappata la pentola riesci a trattenere però il calore...
Poi c'è da dire che lo scopo del riscaldare l'acqua non è farla bollire, bensi fargli raggiungere una data temperatura utile per la cottura.
La pressione atmosferica è 1000mbar e l'acqua bolle a 100°C...l'acqua a 72 mbar bolle a 40°C.
- silviaXLv 51 decennio fa
con il coperchio ci mette meno a scaldarsi... Perkè sostiene qst cosa il tuo amico?? provate a casa con 2 pentole, una col coperchio l'altra senza... Facci sapere se ci aveva ragione!!!
- AdrianoLv 61 decennio fa
No, perchè senza coperchio parte del calore viene disperso all'esterno invece che rimanere all'interno.