pizza senza glutine...consigli per la prima volta?

ciao! vorrei fare la pizza senza glutine..premetto che la farina senza glutine non si impasta tanto bene a mano perchè è si appiccica.... quale marca di farina mi consigliate? quale procedimento migliore da seguire?grazie a tutti!! ciaoo!

Aggiornamento:

scusate per il particolare non detto...ho un forno a legna e vorrei farla li dentro..altrimenti farò nel forno normale

Aggiornamento 2:

no, certo! anche io socio, piacere!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Oltre a cuocere cibi senza glutine nel tuo forno a legna lo usi anche per farinacei "normali"????

Spero proprio di no...anche se lo pulisci benissimo rimangono sempre tracce di glutine nell'aria...in questo caso il cibo che cucini dovrebbe avere una spece di cappuccio tutt'attorno di alluminio che arrivi fino all'imboccatura del forno...praticamente impossibile!!!

Ritornando alla ricetta e premesso che non ci sia nessun elemento contaminante, approvo le due ricette precedenti, aggiungendo solo il fatto che nell'impasto dovresti aggiungerci un pizzico di zucchero e un cucchiaino di aceto di mele (aiuta la fermentazione dell'impasto in mancanza del glutine!!).Aggiungi solo l'acqua necessaria per formare un panetto non appiccicoso e facilmente malleabile...ho provato praticamente tutte le "farine" in commercio e forse i mix della Bi-Aglut, Pane di Anna e alcuni tipi della Nutre-Free sono i migliori.Buon lavoro!!!

Fonte/i: socia associazione italiana celiachìa
  • 1 decennio fa

celiaco come me... ke fatica riuscire a fare una pizza in casa decente..... a me ci sono voluti 2 anni.. cmq la miglior farina x me è la MIX C della schar..nn ti sognare di prendere la mix b che è una farina indecente..per le dosi nn saprei dirti xke vado sempre ad occhio.. mi disp.. se trovi la ricetta perfetta mettila pure sull sito dell aic.... tutti te ne saranno grati... buon esperimento..

• 1 decennio fa

prima di tutto accendi il forno a 180 gradi.

prendi la farina della bi-aglut,la metti in una terrina

da parte prendi un bikkiere con acqua calda dentro ci mentti un po' di sale e meta' bustina di lievito un pokino d'olio.

impastare mettendo la carta per il forno sotto.

fare prima la forma di una palla morbida,ma non troppo e poi fai un cerkio e con il mattarello la stendi,stendila bella sottile e poi la metti nella teglia.

la condisci come vuoi e poi la metti nel forno per 20 min circa....

poi mi dici come e' andata!!!

se hai bisogno di altre ricette chiedi pure...

Fonte/i: io
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.