stucco veneziano?

cerco informazioni di ogni genere sullo stucco veneziano

3 risposte

Classificazione
  • annabu
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

rispondo io che ho un colorificio e mio padre ha fatto l'inbianchino per decenni!!

dunque..lo stucco veneziano è un lavoraccio tanto che il mio celeberrimo papino quando mamma ha voluto tirare via la carta da parati dal corridoio si è rifiutatto di farlo (l'età avanza e ci vuole un po di forza per tiralo di prima mano e è un lavoro pigro)..così abbiamo preso un pittore che nonostante gli avessimo dato noi colore materiale ecc ha tentato di spennarci e ha fatto il lavoro un po alla cavolo. Lo stucco veneziano è uno stucco..hai presente quello già pronto per tappare i buchi? è molto simile!i barattoli sono piccoli da 5kg max perchè è caro! si usa lo spatolone d'acciaio e viene applicato con movimenti rotatori. bisogna aspettare minimo 7/8 ore per dare la seconda mano,e questa puoi farla colorata e così ti verranno le venature(oppure il contrario l'effetto si capovolge , oppure due colori contrastanti..)..lo spalmi e lo tiri con lo spatolone (sempre d'acciaio )o con la spatolina..più piccola usi questa spatola più bello viene..la superficie ti verrà liscia e venata..tipo marmo..noi usandolo al naturale abbiamo bianco con venature argentee..m bello..se vuoi puoi pure dargli la cera è un protettivo..e se ci sono delle piccole imperfezioni usi carta vetrata 3/20 400.. è poco usato appunto per il suo prezzo..più economica e di egual effetto è lo stucco a calce..il procedimento è simile, l'effetto è simile pure forse meno venato ma va molto di più (almeno da noi) e un bidone da 25kg non superi i 46 mentre con il veneziano sarai intorno ai 20 minimo per kg..

guarda qualche sito di pitture..noi abbiamo la ard raccanello ma buone sono pure la san marco, la sikens (ma è iper cara perchè tedesca) e la boero basta inserisci i nomi in un qualche motore di ricerca ..su alcuni di questi siti dovrebbero spiegarti la tecnica nei particolari e la resa (quello della ard sono sicura..cmq se vai in un buon colorificio ti dovrebbero dire tutto)...baci!!!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

STUCCO VENEZIANO? DIFFIDA DALLE IMITAZIONI .

IL VERO STUCCO VENEZIANO LO SANNO FARE SOLO

I MAESTRI VENEZIANI,

• lella
    Lv 6
    1 decennio fa

qui http://www.stuccoveneziano.com/ c'è la definizione, la storia, i maestri, lo stucco oggi e le novità. Baci

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.