Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportNuoto e tuffi · 1 decennio fa

Ciao a tutti qual'e' il modo migliore x imparare a nuotare a stile? Tavoletta o tubo?

15 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao sono un allenatore di nuoto e beh ti dico che nè tavoletta nè tubo sono strumenti per imparare a nuotare...

Anzi... con essi spesso e volentieri si prendono molto vizi... se qualcuno dovesse dirti che i vizi dopo si tolgono io ti dico assolutamente che non è vero... i vizi una volta acquisiti non si tolgono ma al massimo si compensano cercando di fare altri movimenti.. ma il vizio non si toglie piu'...

Ora te dirai allora perchè fanno utilizzare tubo e tavoletta!?

Semplicemente perchè se fai un corso con un tecnico lui ti puo' far lavorare per un tempo adeguato con un determinato esercizio senza far si che tu prenda i su detti vizi... Se tu impari a nuotare con la tavoletta o con il tubo imparerai a nuotare con un appoggio che poi ti verrà a mancare quando l'abbandonerai e così la tua nuotata non sarà formalmente corretta... la tavoletta, il tubo le palette, le pinne sono tutti strumenti ottimi per allenare una persona che gia ha acquisito la nuotata...

spero di esserti stato utile

ciao ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

faccio agonismo da un sacco e non ho mai usato ne tavoletta ne tubo per imparare a nuotare. devi cominciare piano e poco alla volta il tuo corpo si adatterà ai movimenti ke ti permettono di andare più veloce in acqua. è tutta una questione di forza di volonta con tavoletta e tubo è tutto troppo facile e non serva a niente, nel nuoto più fatichi e più impari fidati

• 1 decennio fa

tavoletta ti fa mantenere la postura corretta

• 1 decennio fa

tavoletta secondo me.

N.B. consiglio di un agonista

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

la tavoletta sicuramente....il tubo è meglio usarlo per esercizi di rilassamento. la tavoletta ti permette di tenere una postura migliore e ti facilita il movimenti permettendoti di concentrarti di più sulla tecnica!

poi, ovviamente, per imparare lo stile completo è bene praticare anke altri esercizi, nn solo usare la tavoletta.

• Anonimo
    1 decennio fa

bhe l atavoletta aiuta sicuramente sia nel dorso che nello stile che nella rana il tubo aiuta sl a stare a galla

cmq t consiglio

gambe cn testa fuori dall'acqua

poi gambe cn testa in acqua respirazione frontale poi

gambe cn respirazione laterale senza muovere nessuna mano

muovendo solo la testa

gambe e respirazione laterale muovendo un solo braccio

poi pian piano tutti e due poi togli la tavoletta e vai

cmq alterna gli esercizi che fai sia cn la tavoletta sia senza perch eè meglio nn abituarsi ad avere un appoggio

Fonte/i: istruttore d nuoto
  • 1 decennio fa

Tavoletta e pazienza! (ci vogliono mesi se non anni per arrivare a nuotare veloce e in modo corretto)

• 1 decennio fa

Io mi trovo benissimo con la tavoletta... Puoi fare diversi modi... Ciao ;-)

• Anonimo
    1 decennio fa

tavoletta

• Anonimo
    1 decennio fa

io sono bagnina ti assicuro che la tavoletta è fatta a posta per imparare lo stile , inizi ,battere legambe e testa fuori ,poi la puoi usare anche per imparare la gambata a rana e a fare dorso

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.