Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 1 decennio fa

un tegame di acciaio opacizzato dal forte calore è ancora utilizzabile o è dannoso per gli alimenti?

ho lasciato il mio tegame sul fuoco e l'ho trovato annerito ne sono piu riuscita a farlo tornare a specchio:ma l'importante è sapere se cucinandoci ,posso rischiare danni per la mia salute.grazie

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Per farla tornare come nuova metti nel tegame di acciaio inox un litro di candeggina ACE e fai bollire per dieci minuti.

Fai molta attenzione, usa degli occhiali protettivi e non toccare la candeggina calda.

Ora ti ritrovi con l'interno della pentola come nuovo.

Per l'esteno attendi che la candeggina si sia raffreddata, e ripeti l'operazione in una pentola più grossa, mettendo la pentola danneggiata dentro quella più grossa (tipo a bagnomaria).

Attendi che il tutto si sia raffreddato e avrai due pentole come nuove.

Risciacqua bene più volte le pentole prima di usarle.

Note : il presente procedimento funziona solo con pentole in Acciaio Inox

• Anonimo
    1 decennio fa

se il tegame è carbonizzato meglio buttarlo...comunque quelli altamente cancerogeni sono gli antiaderenti che una volta graffiati devi gettare via

• Anonimo
    1 decennio fa

Una volta che sei riuscita a togliere i residui carbonizzati anche se il tegame non sarà più lucido come prima non ha comunque alterato le sue caratterestiche e quindi non sarà dannoso per la tua salute.

A meno che non sia ridotto in condizioni pietose non gettarlo via, di solito con il tempo e con qualche bagno nell'aceto, nel limone o con dei prodotti appositi che si trovano in commercio dovrebbe riacquistare anche lucidità.

ciao

• 1 decennio fa

allora prima lavalo x bene e togli tutte le incrostazioni poi prendi un bel limone passalo a fondo e vedrai ke splendore in quanto a riskiare x la salute nn c'e problema con l'acciaio io lo vendo ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.