marco ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

mascherina?

le persone nel "reale" vi conoscono per come siete qui o su answers siete un pò diversi?

Aggiornamento:

a Leo: io veramente pensavo il contrario, ke almeno qui si è meno falsi del solito...........

Aggiornamento 2:

beh io qui sono molto più libero e dunque più vero, forse il virtuale è fuori?

Aggiornamento 3:

secondo me Alma, enfatizzi un pò, molti semplicemente qui riescono ad affrontare temi un pò più profondi non per questo sono falsi e squallidi

Aggiornamento 4:

secondo me nessuno può essere completamente vero all'esterno: un esempio? prima ho chiesto "trasgredite?" e tutti mi hanno si certo ma non lo diciamo a te............

Aggiornamento 5:

secondo me nessuno può essere completamente vero all'esterno: un esempio? prima ho chiesto "trasgredite?" e tutti mi hanno si certo ma non lo diciamo a te............

Aggiornamento 6:

cara Sarluk................ però mi hai lasciato una risposta appesa e sai quale........!!!

Aggiornamento 7:

fipoit: oh finalmente altrimenti prendevo Pirandello è lo buttavo nel WC

Aggiornamento 8:

per Andrèa, un pò di tristezza, si sente ma anche tanta sincerità

Aggiornamento 9:

per Marcellina: anche nella vita reale non c'è nulla di male, ma ti capisco, un bacio

34 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Di "mascherine" ne abbiamo tante nel reale, ognuna per ogni circostanza, funzionale al contesto. Nel "reale" siamo tutti condizionati dalla "riprova sociale". L'atteggiamento che mostriamo è solo quello che pensiamo sia più consono alla situazione o al pensiero della comunità di appartenenza. Qui nel "virtuale" siamo fuori da ogni contesto, abbiamo a che fare con non-persone, quindi ci possiamo mostrare come meglio ci aggrada, indifferenti al giudizio degli altri. E non crederò mai a chi dice di essere lo stesso, ci vuole troppa fatica e intelligenza per riuscire ad essere e rimanere se stessi in tutte le situazioni, caratteristiche queste fuori dalla portata di un essere umano tipico.

• Anonimo
    1 decennio fa

VUOI UN LUNGO ELENCO delle FALSE di ANSWERS.... ?

Meglio di no, dai...... SALVIAMO LA DECENZA......

Quello che mi chiedo , pero' e' : alla fine cosa ci guadagnano ?????

Bah.....

Saperlo... saperlo.....

Ne siete orgogliose ????

.

Fonte/i: Credevi ? Guarda gia' i pollici .... A fine domanda ne avro' il 50% da una parte e dall'altra..... Scommettiamo ??? Ho sbagliato ! Allora sono i SENSI DI COLPA ...... GRANDE ALMA !!!! Nuovo contatto e pollice su' ! . Chissa' perche'.....
  • alma
    Lv 4
    1 decennio fa

Io sono assolutamente autentica. Non ho nulla da nascondere. Ma sapessi, in realtà quanta gente frustrata dalla propria infelice, squallida e vuota vita se ne crea una alternativa qui, su Answer, per sognare di essere qualcosa di diverso da ciò che in realtà è... Io, purtroppo, parlo per esperienza vissuta... Il fatto è che quando tu sei intellettualmente e moralmente onesta, spesso cadi nell'errore di pensare che anche gli altri lo siano con te. Errore MADORNALE. Ma, poi, ti rendi conto che a rimetterci, non sei tu ma coloro che "giocano" sporco con te. Perchè, una volta scoperti, rimangono con nulla nelle mani. Quello stesso nulla che sono nella vita reale.

L'ho detto, parlo per esperienza vissuta proprio qui, su Answer. Forse hai ragione tu, lo spero di cuore. Ma ricordati che c'è una sostanziale differenza tra il sentirsi più "liberi" nel rispondere a domande più o meno impegnative e farsi conoscere da un'altra persona per ciò che non si è e che non si sarà mai. La scorrettezza scatta quando sai che, invece, dall'altra parte hai una persona genuina che non sta mentendo. Mentre tu lo fai, consapevolmente. E continui... fregandotene di quanto male potresti arrecare.

• 1 decennio fa

Per quanto possiamo esser sinceri,

io credo che nessuno ci conosca esattamente per come noi siamo, anche nella vita fuori,

quindi...

ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

IO SONO COSI', SIA QUI DENTRO CHE NELLA VITA REALE,,,NON SAREI CAPACE DI INGANNARE GLI ALTRI,NE' TANTOMENO ME STESSO

• kalos
    Lv 4
    1 decennio fa

sono esattamente la stessa...sia qui su answers che nella vita reale...non avrebbe senso portare avanti 2 identità...non ne vedo il motivo!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Qui sono talmente uguale alla vita reale che ho la "paranoia" (si fa per dire) che se per combinazione mi legge qualcuno della mia zona, mi riconosce al volo...

E questo da subito, e nonostante ciò non ho cercato e non cerco di apparire diversa.

Ciao

Laura

• 1 decennio fa

sai che mi capita di essere forse leggermente piu' vera qui..forse perchè in qualche modo riesco a esprimermi meglio scrivendo...

• 1 decennio fa

Sono d'accordo in parte con quello che dice Alma. Io non la metterei giù così dura:non parlo per me,perchè io sono io e non fingo di essere nessun altra,però per esempio,quando mi si sono disattivati degli account,prima di rientrare io non ho problemi a dire di aver avuto la tentazione di entrare con altro nome,non l'ho fatto ma non mi sarei sentita frustrata nel farlo...in fondo,siamo in un mondo virtuale,che permette di sognare...Quando guardiamo un film e ci immedesimiamo,non stiamo sognando quella vita,quella situazione...?

Certo,poi ci sono quelli che entrano qui in malafede,solo per mentire ma se una persona desidera inventarsi,anche solo per poco,una vita parallela,per fantasticare un pò...non credo si debba sentire una brutta persona per quello...sono altri gli orrori della vita...

ciao

• @ngel
    Lv 4
    1 decennio fa

Diciamo che non sono sempre posata come sulla foto!!!!e una,poi non pongo a tutti domande che pongo qui su answer,e due;Poi che dirti, nella vita reale sto con i piedi per terra tutto il giorno,qui invece posso allargare la fantasia,calarmi in situazioni che non mi sono mai capitate,posso esprimermi e mettermi in gioco senza dovermi giustificare....e' la magia del dialogo per via telematica!Sono autentica?Si,solo il modo di esprimermi che e' diverso...

• Anonimo
    1 decennio fa

no se si iscrivesse qualche mio amico saprebbe chi sono.. mi riconoscerebbe.

una mia amica sta per iscriversi io non ho detto chi sono.. solo una categoria dove più spesso ci sono..

ma sicuro che mi becca. SONO IO!!

heheheh

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.