promotion image of download ymail app
Promoted

Domanda curiosa: Le camicie con i bottoni sul collo sono eleganti oppure sportive?

Secondo voi, le camicie con i bottoni sul collo sono eleganti e quindi richiedono l'uso della cravatta oppure no? Ve lo chiedo, perché qualche giorno fa, sono stata in un centro commerciale con mio marito e lui voleva una camicia sportiva che non richiedeva necessariamente la cravatta e la commessa ci ha consigliato le camicie con i bottoni. Secondo lei sono meno eleganti e non richiedono l'obbligo della cravatta. Voi che ne pensate? A noi pare proprio il contrario, infatti sarà una cavolata, ma addirittura in un episodio di Lupin, quindi un cartone animato Gighen (non so se si scrive così) indossava una camicia bianca con i bottoni sul collo e la cravatta.

E come lui, anche altri personaggi di vari telefilm.

Aggiornamento:

Noto con piacere che ci sono vari pareri contrastanti nelle vostre risposte.

Per scegliere la migliore risposta sarà molto difficile...

14 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Le camicie botton down sono state inventate da Brooks Brother, tra i vari addicted della botton down con cravatta si può ricordare l'Avvocato. Tradizionalmente tuttavia la botton down non si dovrebbe mettere con la cravatta. Il colletto infatti è "mollo" e ciò non gli permette di restare sempre in perfetta forma, mancando anche le stecchette (o balenette) che si usano nei colletti "rigidi". Il collo in assoluto più elegante è senza ombra di dubbio il colletto "rigido" più aperto (windsor o alla francese). Subito sotto i colletti "rigidi" con punte più strette e dulcis in fundo il boton down.

Permettimi poi di darti un consiglio... Non prendere lupen e Ghigen come esempio di moda o eleganza.

Dimostrazione del fatto che il botton down è più sportivo è il fatto che tutte le camicie sportive (Harmont&Blain, Ralph Lauren etc) sono botton down. Hai mai visto una camicai con gemeli boton down?

Inoltre, sempre a conferma della mia tesi, hai mai visto una camicai di jeans senza botton down????

Fonte/i: NB La botton down usa con la cravatta quasi solo in USA!!
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

si chiamano botton down, la loro origine è inglese e sono state inventate con i bottoncini all'estremità del collo per evitare che lo stesso "svolazzasse" durante le partite di polo. Va da se che l'utilizzo previsto è assolutamente casual e sportivo.

• 1 decennio fa

si chiamano botton down è prprio per bon ton non possono Assolutamente rientrare nella serie di camicie eleganti, l'uso della cravatta è facoltativo anche se sconsigliato.

ti dico ciò poichè il mio vecchio datore di lavoro un feticista dell'eleganza una volta mi ripreser poichè avevo cravatta con camicia e bottoncini.

lui mi spiegò il tutto....

• 1 decennio fa

Ha ragione la commessa... le camicie con i bottoncini che tengono fermo il colletto non sono eleganti a sportive...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • giulyy
    Lv 5
    1 decennio fa

la camicia coi bottoni è comoda perchè il colletto rimane sempre al suo posto, ci sono anche quelle coi bottoncini non in evidenza, sono sotto e allora con quelle accontenti tutti i gusti

• Anonimo
    1 decennio fa

eleganti,mia nonna era una camiciaia e lo diceva sempre

• 1 decennio fa

Eleganti snz.dubbio;poi dipende dai gusti...che a volte sono abbominevoli come l'uomo delle nevi.

• 1 decennio fa

Purtroppo devo dirti che ha ragione la commessa... Con la cravatta ci voglione le camicie con il collo rigido alla francese

• Anonimo
    1 decennio fa

eleganti

• Anonimo
    1 decennio fa

Le camice con i Bottoni sul collo sono eleganti, sicuramente...

(Forse quella commessa voleva farvi comprare una cosa che costava di più!! xD)

Ciao!^^

-Pier-

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.