Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

Che rischi si corrono bruciando bancali?

Ho la possobilità di bruciare in una stufa di casa dei bancalidi legno. Quali rischi si corrono? E' vero che sono trattati con bromuro di metile? Se si, è possibile che questo si disperda nella stanzza con la combustione?

Grazie a tuuti

Gian

2 risposte

Classificazione
  • Simona
    Lv 5
    1 decennio fa
    Migliore risposta

ciao gian, io abito in campagna e capita spesso che bruciamo nel camino dei pezzi di bancali, e poi ci cuciniamo sopra, ma non è mai uscito nessun fumo tossico.

Però non so dirti se i tuoi sono trattati in maniera particolare, anche se non credo....che uso avevano ?

• 1 decennio fa

Se i pallet sono per uso promiscuo non pero' a contatto con forniture di tipo alimentare e' possibile che lo stesso non sia intriso di metile, in caso contrario lo e' al fine di evitare la diffusione di insetti ed organismi nocivi, come il Nematode del Pino ed il Ceramibicide Asettico

Le due misure di intervento approvate e ammesse dall’ISPM-15 sono il trattamento termico (HT), che prevede di portare la temperatura al cuore del legno ad almeno 56°C per un minimo di 30 minuti e la fumigazione con bromuro di metile (MB) per un tempo di esposizione di almeno 16 ore ed una concentrazione di 48 gr/mc ad una temperatura di 21°C.

credo che la combustione sia nociva per l'ambiente ad uso civile, in caso che i fumi portino le ceneri all'internmo ..

un saluto

mao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.