Che devo fare col lettore DVD?

Il mio lettore (di quelli che hanno sia dvd che vhs tutto in uno) da un po' di tempo fa i capricci e se il cd non è perfettamente immacolato si blocca in continuazione. Comprando uno di quei cd per pulire il lettore risolverò il problema oppure ha fatto il suo tempo e mi tocca buttarlo (sigh)?

P.S. i cd musicali anche mp3 li legge senza problemi.

Grazie

Aggiornamento:

Pulire la lente come: andando dal un tecnico o semplicemente col cd apposito (è utile? l'avete mai usato?)

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao,sono un tecnico.

Ti sconsiglio vivamente di acquistare il puliscilente....butti via soldi.

Il tuo problema è un problema senz'altro di lente ed è il preambolo al non funzionamento totale.

Mi capita spesso di pulire le lenti dei dvd e dei lettori cd in generale è una cosa che puoi benissimo fare tu.

Ti dirò che il risultato nn è sicuro al 100%,diciamo che risolvi nell'80% dei casi.

E' anche vero che è comunque un palliativo nel senso che prima o poi la lente si guasterà del tutto ma con questa operazione puoi tirare in là ancora un po'.

Con la spina di corrente attaccata schiaccia l'espulsione del cassetto cd,ora togli la spina di corrente.

Armati di un cacciavite e smonta il mobile del dvd/vhs saranno un 5/6 viti da svitare.

Ora avrai senz'altro di fronte le 2 meccaniche,prendi un cotton fiock.

Con dell'alcool posa una microgoccia sul tavolo e avvicinaci il cotton fiock tanto da fargli assorbite il tutto.

Ora prendi uno straccio e tamponalo col cotton fiock...risultato avrai un cotton fiock appena appena umido.

Ora pulisci la lente facendo roteare una decina di volte il cotton fiock stando attendo che nn perda pelucchi.

La lente nn la vedrai appena apri l'involucro ma la troverai sotto una protezione in plastica.

Fatto questo,richiudi il tutto e provalo...fammi sapere.

• ?
    Lv 5
    1 decennio fa

Da quello che dici molto probabilmente hai il pick up laser esaurito. normalmente i pick up montati sui prodotti consumer combinati sono di scadente qualità e per quasi la totalità costruiti in Cina. Il problema normalmente si presenta sui dischi dvd perchè le informazioni (bit) incise sul supporto translucido sono incise su due strati di cui uno più interno.

La pulizia dell'ottica normalmente risolve ca il10% delle riparazioni di questo tipo però ti consiglio di farla fare eventualmente da un tecnico esperto per non rovinare il supporto mobile della lente laser.

Il prezzo medio per la pulizia può essere ca 15,00 €

Fonte/i: Sono un radiotecnico riparatore
  • 1 decennio fa

ci puoi provare,ma ho imiei dubbi

• 1 decennio fa

Deve essere il lettore laser che è andato. Dopo un po' infatti quasi tutti i lettori ottici smettono di funzionare.

Naturalmente c'è quello che dura di più e quello che dura di meno.

Ad esempio perfino i cd dopo molto tempo che si utilizzano smettono di essere leggibili.

Naturalmente anche questo dipende dalla qualità dei cd e diciamo un po' anche dalla fortuna.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

esistono degli appositi tecnici, oppure prova con il CD, se non funziona mi sa che ti tocca buttarlo. però puoi sempre provare a pulirlo bene dentro può darsi che dipenda da questo

• 1 decennio fa

Luchino: non ti sembra di esagerare? Io ho un lettore cd del 1989 (ha quindi 18 anni) e un lettore dvd del 2001 (6 anni): entrambi funzionano ancora perfettamente. Gli stessi dischi (sia quelli originali che quelli masterizzati) sono ancora perfettamente leggibili.

Quanto alla domanda: è possibile che la lente si sia deteriorata oppure sia semplicemente sporca, chi lo può dire? I cd li continua a leggere perché sono meno critici in quanto hanno i pixel di dimensioni maggiori; un tentativo di pulire la lente si può fare, ma non è detto che risolva il problema.

Sull'efficacia dei dischi di pulizia ho le mie riserve; ti conviene portarlo da un tecnico, oppure (se te la senti) aprirlo e pulire la lente con un cotton fioc imbevuto di alcool; non dimenticare però di scollegarlo dalla presa di corrente prima di aprirlo e non farlo mai funzionare senza il coperchio: oltre al rischio di scosse elettriche, tieni presente che il raggio laser può essere pericoloso per gli occhi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.