Che devo fare col lettore DVD?

Il mio lettore (di quelli che hanno sia dvd che vhs tutto in uno) da un po' di tempo fa i capricci e se il cd non è perfettamente immacolato si blocca in continuazione. Comprando uno di quei cd per pulire il lettore risolverò il problema oppure ha fatto il suo tempo e mi tocca buttarlo (sigh)?

P.S. i cd musicali anche mp3 li legge senza problemi.

Grazie

Aggiornamento:

Pulire la lente come: andando dal un tecnico o semplicemente col cd apposito (è utile? l'avete mai usato?)

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao,sono un tecnico.

Ti sconsiglio vivamente di acquistare il puliscilente....butti via soldi.

Il tuo problema è un problema senz'altro di lente ed è il preambolo al non funzionamento totale.

Mi capita spesso di pulire le lenti dei dvd e dei lettori cd in generale è una cosa che puoi benissimo fare tu.

Ti dirò che il risultato nn è sicuro al 100%,diciamo che risolvi nell'80% dei casi.

E' anche vero che è comunque un palliativo nel senso che prima o poi la lente si guasterà del tutto ma con questa operazione puoi tirare in là ancora un po'.

Con la spina di corrente attaccata schiaccia l'espulsione del cassetto cd,ora togli la spina di corrente.

Armati di un cacciavite e smonta il mobile del dvd/vhs saranno un 5/6 viti da svitare.

Ora avrai senz'altro di fronte le 2 meccaniche,prendi un cotton fiock.

Con dell'alcool posa una microgoccia sul tavolo e avvicinaci il cotton fiock tanto da fargli assorbite il tutto.

Ora prendi uno straccio e tamponalo col cotton fiock...risultato avrai un cotton fiock appena appena umido.

Ora pulisci la lente facendo roteare una decina di volte il cotton fiock stando attendo che nn perda pelucchi.

La lente nn la vedrai appena apri l'involucro ma la troverai sotto una protezione in plastica.

Fatto questo,richiudi il tutto e provalo...fammi sapere.

• ?
    Lv 5
    1 decennio fa