ighlighli ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 decennio fa

Perché nel termometro il livello di mercurio sale e basta?

Come mai per far scendere il livello del mercurio nel termometro bisogna farlo manualmente? Non dovrebbe tornare a temperatura ambiente quando non è a contatto con il corpo? E comunque, quando fosse a contatto con un corpo più freddo, il livello non dovrebbe scendere?

Aggiornamento:

Grazie a chi sta rispondendo... ovviamente mi riferivo al termometro clinico scusate ;)

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Quello che dici succede al termometro clinico in quanto il tubicino di questo termometro viene costruito con una particolare strozzatura che non permette il deflusso quando la temperatura si abbassa. Se ci fai caso, la strozzatura è visibile anche ad occhio nudo, essa si trova subito sopra il bulbo di mercurio. Questo artificio permette di stabilire la temperatura massima raggiunta in una sessione di misura. I termometri a mercurio "non clinici" hanno il tubicino dritto e quindi non si bloccano alla temperatura massima.

  • 1 decennio fa

    il termometro clinico a mercurio ha una strozzatura sopra al bulbo che consente di leggere la temperatura massima. la dilatazione fa superare questa barriera, mentre la gravità no. altrimenti è così sensibile che scenderebbe di livello mentre lo leggi. il termometro da esterno no; infatti scende al calare della temperatura.

  • 1 decennio fa

    Perché il termometro clinico è un termometro "a massima".

    Se guardi attentamente vedrai alla base, che il capillare fa una doppia curva prima di collegarsi al bulbo, che serve a impedire la discesa del mercurio.

    La ragione è semplice: consentire la lettura della temperatura anche dopo aver tolto il termometro dal contatto con il corpo.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Se non ricordo male, il mercurio e una sostanza che reagisce al calore e quindi, se c'e una temperatura maggiore, tende ad espandersi. Ma non so di preciso come faccia a rimanere in quello stato quando la temperatura scende.

    Bella domanda comunque! Ti sei meritato una stella!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Infatti è quello che succede, se tu lo agiti il mercurio scende, un po' come quando d'estate agiti le mani o il ventaglio per rinfrescarti. se muovi aria si raffredda, uguale il mercurio.Se agiti il termometro si raffredda prima. Ma se lo lasci un po' a temperatura ambiente si abbasa, fidati.

  • 1 decennio fa

    Prova a metterlo in un bicchiere col ghiaccio, poi vieni a scrivere quello che succede

  • Anonimo
    1 decennio fa

    che altro dovrebbe fare, ballare??

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.